vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ultimi giorni per l'esposizione della vastese Simona Stivaletta

Più informazioni su

VASTO – Sarà aperta fino al 16 marzo la mostra dell’artista vastese Simona Stivaletta presso la galleria del Laboratorio ArtiBus, in via Messina a Vasto. (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20)

“I quadri di Simona Stivaletta – scrive la curatrice della mostra Daniela Madonna- trasportano l’osservatore in un’atmosfera sospesa, di difficile collocazione spazio-temporale, volutamente scissa da un’unica lettura identificativa. Solo rapidi dettagli agganciano le immagini ad un dato arco di anni piuttosto che ad altri, mentre gli sfondi neutri o nebulosi assorbono lo sguardo in una dimensione musicale, riflessiva, che invita a non dare mai nulla per scontato nella percezione di figure e architetture. Il ritmo di queste note visive è, come dice l’autrice stessa titolando l’esposizione, un Adagio.

La lentezza,  la calma, la ieraticità caratterizzano persone e animali che si proiettano curiosi verso il mondo di chi li vede per la prima volta ma sembra conoscerli da sempre. Occhi grandi, spalancati, in cerca di dialogo con chi si affaccia oltre i confini della tela, conferiscono all’apparente immobilismo una vivacità capillare ed ingenua. All’adagio, dunque, si fonde un malcelato brio che trasforma narrazioni enigmatiche in possibili stralci di vita. Su tutto campeggia l’attenzione rivolta ad una femminilità fragile ma granitica, pronta a difendersi e a difendere ciò che ama con determinazione”.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su