vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Festival della Scienza entra nel vivo: tanti appuntamenti

Più informazioni su

VASTO – Non poteva esserci messaggio migliore se non quello di Giovanni Tognoni, direttore del Mario Negri Sud, per inaugurare l’edizione 2012 del Festival della scienza. Quest’anno a fare da filo conduttore ci sarà Alice nel Paese delle Meraviglie.

E proprio al personaggio di Carro che si è rifatto Tognoni nel suo intervento. “Alice è il paradigma dello sguardo scientifico sul mondo, che presenta un concetto di scienza capovolto. E’ vero che ci sono le meraviglie , ma è necessario raccontarle come una guida a uno sguardo altro”.

Il ricercatore ha poi parlato del legame tra scienza, scuola e società civile, affermando che occorre vivere la scienza come “progetto di ricerca e cittadinanza”, lanciando poi la proposta di documentare progetti scientifici, creati da docenti e studenti, che rappresentino un indicatore di qualità e del rapporto delle scuole con la società.

Sono poi partiti i vari appuntamenti, che anche quest’anno sono rivolti a tutte le fasce d’età e coinvolgeranno tutta la città. Molto interessante sarà la mostra-laboratorio sul freddo, allestita presso il laboratorio di fisica del Liceo, ideata da Danilo Gasca e Vanda Elisa Gatti. I visitatori saranno catapultati in una realtà interattiva, in cui conoscere tutti i segreti del freddo. Per informazioni sulla mostra e per prenotarsi 0873.60919.

Redazione Vastoweb

Più informazioni su