vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto, inquinatori sulla statale 16: scaricano rifiuti sempre

Più informazioni su

VASTO – E’ ancora Vasto Marina la meta preferita da chi scarica abusivamente rifiuti di ogni genere, pure quelli ingombranti o pericolosi. E anche di chi non fa la raccolta differenziata, approfittando del fatto che nella località balneare non c’è il servizio di ritiro porta a porta.

Queste foto sono state scattate venerdì scorso nel tratto meridionale della statale 16. Ma sono simili a quelle delle settimane precedenti e, con tutta probabilità, lo saranno anche a quelle del prossimo futuro. Tra un cassonetto e l’altro si forma ogni giorno la discarica abusiva, che scomparse per poche ore quando gli addetti del Comune eliminano i rifiuti. Ma il giorno dopo mani ignote tornano ad ammucchiare altra munnezza.

Le immagini sono state scattate da Stefano Moretti, referente locale dell’Aia, osservatorio nazionale antimafia d’inchiesta. “Ho visto un camion che scaricava lana di vetro e altri rifiuti e ho contattato il capitano del carabinieri, Giuseppe Loschiavo, e il dirigente del settore servizi del municipio, Ignazio Rullo, che aveva appena fatto ripulire la zona. Non si fa in tempo a intervenire, che subito arriva qualche altro inquinatore”.

Nel 2011 la polizia municipale ha comminato 49 multe per il mancato rispetto delle norme sulla raccolta differenziata, per lo scarico abusivo di rifiuti e le deiezioni canine lasciate per strada.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com

Più informazioni su