vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto aderisce alla campagna Puliamo il mondo 2012 di Legambiente

Più informazioni su

VASTO. Anche quest’anno ritorna nel vastese ”Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di volontariato ambientale aperta a tutti e promossa dai circoli Legambiente Vasto e Del Vastese, per la cura e la pulizia del territorio e l’educazione dei giovanissimi alla tutela dell’ambiente.
Il primo appuntamento è stato oggi a San Buono, dove i volontari di Legambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Corpo forestale, il Gruppo Comunale di Protezione Civile ed il CEA regionale Centro APE d’Abruzzo, hanno realizzato con le scuole del luogo un percorso educativo e di raccolta dei rifiuti che ha interessato le strade del centro storico, il parco giochi e la Villa comunale.
Infatti, gli alunni sono stati prima partecipi di una lezione multimediale sulla differenziazione dei rifiuti, svolta dal Comandante della Stazione del Corpo forestale di Gissi,  Giuseppe Fidelidus , e poi hanno realizzato l’azione di pulizia degli spazi pubblici del paese. L’entusiasmo vissuto in questo momento di protagonismo  è un segnale importante anche per la generazione adulta che, soprattutto nei piccoli centri, è sempre più chiamata a mantenere viva l’attenzione su questi presìdi che rappresentano un patrimonio ambientale, culturale e sociale fondamentale.
 “E’ importante per noi mantenere vivo questo appuntamento – spiega Denisso Cupaiolo, Sindaco di San Buono – che ci accompagna da diverso tempo. In particolare, grazie a quest’ampia collaborazione ed al supporto dei miei consiglieri: Manuela Pedoni e Simone Cupaiolo, anche quest’anno siamo riusciti nell’intento, con l’impegno sempre più forte di migliorare le nostre politiche ambientali di gestione del territorio. Proprio in questa direzione va il lavoro svolto dal nostro assessorato all’ambiente che si sta adoperando per la formulazione ed avvio di un progetto di raccolta differenziata porta a porta e per l’implementazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile già approvato.”
Il prossimo appuntamento è domani alle 9.30 con il Comune di San Salvo e la prossima settimana sarà la volta di Vasto e Scerni.

V/Red

Più informazioni su