vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

L'associazione Ricoclaun di Vasto propone evento per promuovere le proprie attività

Più informazioni su

VASTO. La clown terapia risulta essere di grande aiuto nella cura delle malattie in quanto attenua la tensione e in alcuni casi, riduce il bisogno di farmaci. L’associazione di volontariato “Ricoclaun”,  -si legge in una nota del Presidente dell’associazione, Rosaria Spagnuolo- dal 2004 si impegna a diffondere la clown terapia nel nostro territorio, sulla scia di Patch Adams, il medico che ha diffuso i vantaggi della terapia del sorriso. Ricoclaun offre momenti di spensieratezza ai pazienti piccoli, adulti e anziani degli ospedali di Lanciano (nei reparti di Pediatria e Geriatria, una domenica al mese), di Termoli (nei reparti di Pediatria, Medicina, Ortopedia e Otorino, 2 volte al mese) e di Vasto (in tutti i reparti 1-2 volte a settimana). I momenti, in cui i volontari Ricoclaun entrano in ospedale, sono veramente speciali. Il reparto, in un attimo, si trasforma. Le persone ricoverate e i loro familiari, cantano insieme ai clown, si trasformano in “grandi maghi”, rispondono con simpatia alle varie gags e battute proposte. Si crea un clima di divertito stupore, di sorrisi, buonumore e grandi risate”.
  
Per far conoscere meglio le attività dell’associazione, la Ricoclaun propone un evento per tutti i bambini della città: “W i clown volontari”, che si realizzerà mercoledì 20 febbraio 2013 dalle 15 alle 16.30 , presso il bar “Caffè ai Portici”, Via Trento e Trieste 2 di Lanciano. A tutti i presenti i clown volontari regaleranno uno spettacolo con le bolle di sapone, palloncini e trucca bimbi.
Inoltre dalle 17, della stessa data sempre nel bar “Caffè ai Portici”, ci sarà l’importante novità : “conosci i clown volontari con un caffè”. L’associazione sarà a disposizione della cittadinanza per dare informazioni sul prossimo corso clown che si terrà per la prima volta a Lanciano e prendere le iscrizioni.
 
Dopo il corso, è previsto un affiancamento con clown volontari con servizi nell’ospedale di sabato e/o domenica pomeriggio e momenti mensili di formazione periodica. E’ possibile frequentare il corso a Lanciano e poi fare volontariato anche a Vasto e/o a Termoli.
 
“Abbiamo un sogno -conclude Rosaria Spagnuolo-far giungere il fondatore della clownterapia nel mondo : Patch Adams, nel 2014 nel nostro territorio, per diffondere ancora di più l’importanza della terapia del sorriso. Per prepare l’evento, stiamo pensando di realizzare sia a Vasto, che a Lanciano che a Termoli, degli incontri con la cittadinanza per rivedere insieme brani del film, parlare della clownterapia che realmente si realizza nei tre ospedali anche con la collaborazione del personale medico-sanitario”.

paoladadamo@vastoweb.com
 

Più informazioni su