vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Estate pazzerella: tempo incerto e aria fredda dal 21 al 23

Più informazioni su

VASTO. Le previsioni meteo parlano chiaro: non è ancora tempo di belle giornate soleggiate dalla mattina all’imbrunire, calde e soprattutto che ci allietino per un periodo continuato. L’estate rischia di non arrivare mai seppur entrata il 21 giugno. In arrivo, infatti, sulla nostra penisola una ondata d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia. Porterà ancora piogge e temporali su tutta la penisola soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, in questo weekend e la prossima settimana, fenomeni convettivi che sfoceranno in nuovi eventi estremi con nubifragi e grandinate su gran parte del territorio Nazionale, come spiegato da Meteoweb. 
“Le temperature rimarranno stazionarie, più on meno in linea con le medie del periodo o anche al di sotto delle stesse, senza alcun tipo di ondata di calore nè anticicloni che si posizioneranno sul nostro Paese, anzi dagli ultimi aggiornamenti emerge un’ipotesi davvero particolare e cioè una possibile ondata di fresco in pieno estate provocata dall’arrivo di un nucleo d’aria fredda tra il 21 e il 23 luglio” spiegano gli esperti. 
Se così dovesse essere l’economia e il turismo vastese ma abruzzese in generale ne risentirebbe ulteriormente. Quest’anno sono diminuiti gli affitti e le richieste per le vacanze nella nostra città anche per questo clima “pazzerello” che non permette di programmare periodi di ferie lunghi e spensierati se non in pochi casi oltre che per il fattore economico che sta incidendo e condizionando l’intero settore turistico nazionale. 
Questo stravolgimento nel periodo “clou” solitamente più caldo e soleggiato della stagione, potrebbe essere veramente deleterio anche, non dimentichiamolo, per i terreni, le colture, le vigne, che necessitano di continui trattamenti e che dopo ogni pioggia o grandinata, rischiano di seccare e rovinarsi compromettendo così una intera annata di lavoro agricolo.  Tiziana%20Smargiassi%20(tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su