vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

L'Ipsia "R.Mattioli" vincitore del prestigioso Progetto FIXO

Più informazioni su

SAN SALVO. L’IPSIA “R. Mattioli” è risultato vincitore per l’intero comprensorio del vastese del Progetto FIXO nella logica della liberalizzazione del collocamento e dei servizi , predisponendosi non solo nella gestione dello sviluppo socio-educativo ma anche proponendosi come ente facilitatore nella transazione dal mondo della scuola a quello del lavoro e intermediario tra domanda e offerta del lavoro del territorio vastese.

All’IPSIA “R. Mattioli” di San Salvo infatti, in collaborazione con ITALIA LAVORO, nell’ambito del Programma Formazione Innovazione per l’Occupazione – Progetto FIXO Scuola & Università è stato affidato l’organizzazione di percorsi di orientamento e intermediazione al lavoro per alunni ed ex-alunni in uscita dai percorsi scolastici superiori.

Il Progetto, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la collaborazione di Italia Lavoro e della Regione Abruzzo, si propone di favorire lo sviluppo di un efficace modello di integrazione tra la scuola e il sistema produttivo.

L’obiettivo è di mettere in rete scuole, università, imprese, sistema della ricerca, politiche di sviluppo regionali e nazionali al fine di facilitare e sistematizzare la fase di transazione al lavoro, agevolare il trasferimento dell’innovazione tecnologica e l’associazione tra i risultati della ricerca, permettere al sistema economico/produttivo italiano di sostenere il confronto con le sfide del mercato, soprattutto in questo difficile momento dell’economia nazionale.

Il Progetto, affidato all’IPSIA “R. Mattioli”, prevede la qualificazione dei sevizi di orientamento e di placement e promozione di misure e dispositivi di politica nel sistema scolastico che possano ridurre i tempi di transazione dalla scuola alla vita professionale dei giovani diplomandi e  diplomati del territorio vastese.

Oggetto dell’intervento è l’organizzazione e l’implementazione di una struttura all’interno della Scuola che sia in grado di erogare servizi di orientamento e di intermediazione e dispositivi e misure di politiche attive del lavoro, sotto l’attenta guida del Dirigente Scolastico la Prof.ssa Di Mucci M.Luisa ed il coordinamento del Responsabile della sede IPSIA , Prof Edmondo Laudazi.
Destinatari dell’azione sono gli studenti del quarto e del quinto dell’a.s. 2012-2013 e gli studenti diplomati nell’ a.s. 2011-2012.

Con la collaborazione delle famiglie e con le strutture dell’intero Comprensorio Vastese che hanno già in carico gli utenti, si prevede:

1. La strutturazione e la  qualificazione dei servizi di orientamento e placement;
2. Lo sviluppo di reti e di raccordi tra l’IPSIA, il sistema delle imprese e gli operatori pubblici/privati del mercato del lavoro presenti sul territorio regionale, a partire dai Centri per l’Impiego;
3. La promozione di dispositivi e misure di politica attiva del lavoro per i diplomandi e diplomati (quali ad esempio tirocini di formazione e orientamento, contratti di apprendistato ecc.) al fine di facilitare il possibile inserimento nel mondo del lavoro

Referenti dell’istituto :

Prof.ssa Maria Rosaria PETRUCCI
Prof.ssa Vincenza PINETTI
Prof.ssa Angela STRIPPOLI
redazione@vastoweb.com

 

Più informazioni su