vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Torna Caronte. Temperature altissime almeno fino a mercoledì, poi peggioramento

Più informazioni su

VASTO. L’avevano annunciata ed è arrivata. Caronte è tornato e con temperature da bollino rosso. L’anticiclone africano si è abbattuto su tutta la penisola. Già ieri nel Vastese si sono registrate temperature record che hanno favorito anche il proliferare di insetti e soprattutto zanzare. 
Il caldo afoso non darà tregua nel fine settimana con la colonnina di mercurio che potrebbe segnare anche i 38/40 gradi.  Lungo la costa sarà altissimo il tasso d’umidità che farà avvertire le temperature in modo più elevato di quel che sono realmente. 
Allerta non solo nel Vastese ma su tutto il litorale abruzzese e anche nelle zone interne, Chietino e Teramano dove comunque si dovrebbero registrare 35/36 gradi. Il caldo africano si dovrebbe far sentire almeno fino a mercoledì. Passata quella data sono previsti peggioramenti meteo con possibili rovesci a carattere temporalesco a causa di perturbazioni atlantiche. Tutto ancora viaggia sull’incertezza per quel che riguarda però il lungo termine.
Come sempre in certi casi, i medici, raccomandano la massima attenzione e rispetto delle regole basilari soprattutto per chi già soffre di cuore, problemi di pressione o vascolari. Bere tanto, rinfrescarsi spesso se si è al mare o se in giro sostare in zone fresche, d’ombra, non uscire nelle ore più calde ed evitare esposizione prolungata al sole.  Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su