vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scienza dell’onda e della vela Fisica e Biologia in barca

Più informazioni su

VASTO. Dal 3 settembre parte la seconda edizione di Scienza dell’onda e della vela, una originale proposta formativa del Liceo Scientifico “R.Mattioli” di Vasto e di VastoScienza, Centro Culturale di Scienza e Arte, diventati ormai polo di divulgazione scientifica e del turismo culturale ed educativo del territorio.

L’iniziativa, a cura della prof.ssa Rosa Lo Sasso, porta la Scienza in barca a vela nelle giornate dal 3 al 6 settembre, si rivolge agli studenti di scuola superiore del territorio e si avvale della preziosa collaborazione del Circolo Nautico di Vasto e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.
Il programma prevede attività didattiche a terra e a bordo.

Un laboratorio di fisica e biologia itinerante e la navigazione sarà la modalità per mostrare come i problemi pratici dell’andar per mare possano essere risolti ricorrendo a principi e leggi fisiche di base.

La barca a vela diventa, anche quest’anno, oggetto di indagine fisica e mezzo per lo studio di interessanti aspetti di biologia marina. Il corso offre l’occasione per imparare come funziona una barca e come governarla. Gli esperti illustrano i principi che si nascondono nell’arte della navigazione, spiegano quali sono le forze in atto su una barca a vela , per arrivare a parlare di resistenza, portanza, vela e scafo.

Si può comprendere perché è necessario usare la teoria della relatività per avere una miglior precisione sulla posizione (GPS), oppure scoprire che importanti e prolungati black-out nelle trasmissioni radio possono essere causati dai raggi cosmici.

Ogni incontro prevede presentazioni, dimostrazioni pratiche e discussioni di approfondimento da parte degli esperti  di VastoScienza, del Circolo Nautico e dell’Ufficio Circondariale Marittimo.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su