vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Tra Cielo e Terra” a San Salvo per la settimana della cultura scientifica

Più informazioni su

SAN SALVO. L’Istituto Comprensivo 2 di San Salvo, parteciperà alla settimana della cultura scientifica  promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica con l’evento “Tra Cielo e Terra” che si svolgerà a partire da oggi e fino a sabato 26 ottobre, seguendo una consuetudine condivisa dal Collegio dei docenti nelle due precedenti edizioni e che oggi vede anche la compartecipazione dell’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di San Salvo.

Il programma prevede  percorsi didattici di fisica, chimica, biologia ed astronomia secondo il metodo sperimentale,  realizzabili da docenti della primaria e della scuola dell’infanzia nel laboratorio scientifico di Sant’Antonio, visioni di composti al microscopio digitale, proiezioni multimediali su Lim un laboratorio artistico alla scoperta dell’origine dei colori proposto dal pittore Paolo Dongu.

L’ingegnere chimico Andrea Di Giuliano terrà un interessante convegno  sulla prima fonte di energia e sul ciclo del carbonio, mentre il fisiologo sensoriale Andrea Mazzatenda illustrerà le tappe salienti dell’evoluzione animale. Inoltre il presidente dell’Adram Giovanni Montebello offrirà un’avvincente “passeggiata” sul Sole con telescopio solare a luce bianca nel campetto di via Ripalta e sulla luna e le stelle, attraverso il planetario montato in laboratorio. 

 L’evento si pone la finalità di perseguire la diffusione della cultura scientifica della ricerca e della progettualità, attraverso itinerari euristici che integrino teoria e pratica, esperienza e riflessione, mirando a coinvolgere allievi, genitori e tutta la comunità verso la scoperta dell’unità e della complessità del reale.

redazione@vastoweb.com

 

Più informazioni su