vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Natale senza stipendio : tristi festività per centinaia di lavoratori del Vastese

Più informazioni su

GISSI. Buoni propositi ma nulla di certo. E’ quello che quest’anno c’è sotto l’albero di migliaia di lavoratori del Vastese. L’elenco delle aziende in crisi aumenta di giorno in giorno. La situazione più critica resta quella della Val Sinello.

Sarà un Natale tristissimo per gli oltre 100 lavoratori della Gir sud, azienda che produce componentistica e accessori per auto. Ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro. Da oggi e fino al 7 gennaio la fabbrica è chiusa per le festività.

“I lavoratori sono andati in ferie senza stipendio nè tredicesima”, fa sapere Primiano Biscotti, segretario provinciale della Cisl. Più di un lavoratore non è riuscito a nascondere il proprio sconforto. Il presente è drammatico ma il futuro non offre maggiori garanzie. Il Vastese sta attraversando un momento delicatissimo. 

A novembre i sindacati hanno ottenuto per i dipendenti della Gir sud la riconferma dei contratti di solidarietà a turno, ma la crisi non da tregua. “La crisi non da tregua. Trascorrere il periodo natalizio senza stipendio è durissimo di questi tempi”, commenta amaramente Biscotti. Subito dopo l’Epifania i sindacati intendono chiedere un incontro con i responsabili dell’azienda. “Ad anno nuovo valuteremo il da farsi. Non escludiamo clamorose iniziative”, avverte il sindacalista.

Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su