vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

In arrivo a Vasto il nuovo presidente del Tribunale: Radoccia

Più informazioni su

VASTO. Il 2014 porta in tribunale il nuovo presidente. Sarà il giudice Italo Radoccia a predere il posto lasciato vuoto da due mesi dal giudice Antonio Sabusco. Il magistrato di origine vastese, che attualmente è giudice del lavoro al tribunale di Chieti, dovrebbe arrivare a Vasto entro fine mese. 
La notizia risolleva l’umore degli operatori amareggiati per le sorti del Tribunale istoniense. Molti di loro sono convinti che la smobilitazione prevista per il 2015 in realtà sarebbe già in atto. L’arrivo di Radoccia riaccende le speranze. Il magistrato, docente universitario e autore di interessanti studi giuridici e saggi ha ricoperto in passato anche il ruolo di pm a Crotone. 
Portano la sua firma le inchieste che hanno smantellato i clan dei Pulvirenti e dei Santapaola. In virtù delle inchieste contro le associazioni malavitose, Radoccia presenziò  nel 2005 a tre riunioni  delle Procure europee a Bruxelles sulla malavita internazionale. In quanto vastese il giudice Italo Radoccia conosce bene il Vastese e le sue problematiche e questo è un particolare molto importante. Non è previsto alcun concorso invece per l’assegnazione del posto da Procuratore capo della Repubblica al posto del giudice Francesco Prete trasferito a Velletri. A dirigere la Procura vastese sarà il pm Giancarlo Ciani.  Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com) 

Più informazioni su