vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Consorzio Mario Negri Sud: seminario "Progetti Life+ e Pubblica Amministrazione"

Più informazioni su

LANCIANO. Seminario formativo a Lanciano giovedì 23 gennaio alle ore 15 presso Palazzo degli Studi. Il titolo dell’evento è: “Progetti Life + e Pubblica Amministrazione: gestione durevole della biodiversità fluviale”. Alla tavola rotonda di discussione sono stati invitati a partecipare: Servizi veterinari della Asl Lanciano-Chieti-Vasto; IZS Abruzzo e Molise; Ufficio Pesca della Regione Abruzzo; Ufficio Pesca della Provincia di Chieti; Ufficio Pesca della Provincia di Isernia; Amministrazioni Comunali; Parco Nazionale della Majella; Riserve Naturali; GAL Majella Verde; Patti territoriali; principali associazioni di pesca sportiva (arci pesca fisa; fipsas) e ambientaliste (wwf, legambiente, greenpeace);, Centri di Educazione Ambientale INFEA; ordini professionali del settore; Consorzio di Bonifica; enti gestori Servizio Idrico (SASI, ACA).
Il programma prevede alle ore 15 la registrazione. A seguire i saluti e apertura dei lavori con Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti, vicepresidente Fondazione Mario Negri Sud. Alle 15.30 Giancarlo Moca, Project Leader CRAINat, Dirigente settore 7 Provincia di Chieti, presenterà il progetto in questione. Alle 15.50 sarà il turno di Massimo Zanetti, Ente Tutela Pesca, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che parlerà della “Gestione della pesca in Friuli Venezia Giulia e del Progetto LIFE+ Rarity. Alle 16.10 Antonella Carosi del Servizio programmazione faunistica, Provincia di Terni, intratterrà parlando dei centri ittiogenici provinciali e dell’esperienza della Provincia di Terni.
Alle 16.30 un coffe brask prima che Stefano Picchi, Cursa, presenti i servizi ecosistemi. Alle 17.20 Tommaso Pagliani del Cetro di Scienze Ambientali, Fondazione Mario Negri Sud, presenterà il “Community-based enviromental monitoring: un’opportunità partecipata di studio del territorio”. Alle 17.40 Cinzia Zugolaro del Coordinamento Agende 21 locali/Forum Territori, Studio Sferalab, parlerà dei contrtti di fiume e la valorizzazione degli ambienti fluviali. Seguirà la discussione consueta alle 18 e la chiusura dei lavori fissata per le 19 circa. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su