vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Cannabis terapeutica: in Abruzzo prescrizioni anche dai medici di base

Più informazioni su

L’AQUILA. Il Governo non ha impugnato la legge sui cannabinoidi promulgata nello scorso gennaio dalla Regione Abruzzo nella quale è prevista l’erogazione su ricetta medica dei farmaci galenici a base di cannabinoidi.

“Questa è una vittoria del buon senso -ha dichiarato Maurizio Acerbo consigliere regionale (PRC)-perché già il ministero aveva autorizzato l’uso terapeutico e l’Abruzzo diventa capofila perché lo ha disciplinato. Perfino Giovanardi – ha proseguito Acerbo – è favorevole all’uso medico dei cannabinoidi, ma queste buone intenzioni fino ad oggi non erano operative”.

In base al piano terapeutico redatto da un medico specialista, i cannabinoidi potranno essere prescritti anche dai medici di base. “Questa è una scelta strategica della nostra legge” -ha detto Acerbo- spiegando che un altro degli aspetti qualificanti è la possibilità di trattamento anche domiciliare”. La legge  prevede inoltre che la Giunta regionale possa stabilire convenzioni con centri attrezzati per la produzione e la preparazione dei farmaci.

Paola D’Adamo  paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su