vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Chi ci avvelena?”. La popolazione del Vastese chiede aiuto alla magistratura

Più informazioni su

VASTO – Disastro acqua. I cittadini della vallata del Trigno, ma anche quelli di Vasto e San Salvo chiedono aiuto alla magistratura e invocano un intervento della Procura. La popolazione  pretende di conoscere i motivi del nuovo grave inquinamento del Trigo, chi è il responsabile e soprattutto perchè la presenza dalla salmonella scoperta a fine 2013 sia stata comunicata con sei mesi di ritardo. Furiosi anche gli operatori economici ,gli agricoltori e l’Arci pesca F.I.S.A.  
Quest’ultima ha chiesto la convocazione urgente della Commissione Settore ” Ambiente-protezione-vigilanza ittica e ambientale”. Il presidente del Consorzio di bonifica sud, Fabrizio Marchetti ha fatto sistemare ieri mattina dei cartelli vicino a tutti gli impianti irrigui invitando gli agricoltori a irrigare con cautela e con il metodo “a goccia”, anzichè a pioggia. 
“Io ho fatto sistemare i cartelli appena mi è stata comunicata la notizia dell’inquinamento che però risale a novembre. Pare che ora la situazione sia migliorata ma non spetta a me dirlo”, dice il presidente Marchetti. Gli agricoltori sono preoccupati. Il divieto di utilizzo dell’acqua a pioggia nel periodo di raccolta di molti prodotti ortofrutticoli potrebbe provocare gravi danni al settore.   
Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)   

Più informazioni su