vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Emozione e soddisfazione per l'orchestra giovanile della Scuola Media Rossetti

Più informazioni su

VASTO. “La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta” (Gibran Kahlil Gilbram) Ancora una volta,  grazie alla musica, gli allievi dell’Orchestra giovanile della Scuola Media Rossetti hanno provato  tante emozioni, trepidazione, gioia, soddisfazione giovedì 5 giugno, serata da loro tanto attesa, in cui si è tenuto il tradizionale  concerto di fine anno, nella suggestiva cornice di via Adriatica,  sullo sfondo dei resti della antichissima facciata di San Pietro,  entro cui è incastonato il bel portale romanico. 
I ragazzi delle classi I, II e III E ad indirizzo musicale,  con l’entusiasmo e l’emozione della loro giovane età, si sono esibiti davanti ad un pubblico numeroso ed hanno riscosso il plauso entusiastico del Dirigente Scolastico, Prof.ssa M. P. Di Carlo,  dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dei docenti dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, dei genitori,  parenti ed amici. Il concerto è iniziato con l’esibizione dell’orchestra, composta da circa 80 elementi,  che ha eseguito l’emozionante Inno di Mameli; si sono poi avvicendati gli allievi con brani eseguiti con chitarre, flauti, violini e pianoforte, passando da Bach  a Mozart, da Gariboldi  a Seitz,  ai Recuerdos  de La Alhambra, a Greensleeves , a Lagrima di Tarrega, a River Flows in you, … Ha concluso la serata l’Orchestra con brani che hanno coinvolto il pubblico entusiasta, che i ragazzi hanno salutato  sulle note di Libertango.
Particolarmente soddisfatti per l’esecuzione dei ragazzi i loro docenti di strumento musicale, Alessandro Di Vona, Fabrizia Innamorati, Selina De Santis e Roberto Laccetti che con tale concerto chiudono un anno di lavoro intenso e ricco di soddisfazioni:  molti sono gli allievi che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in tutti i Concorsi ai quali hanno partecipato. Il vice-sindaco Vincenzo Sputore ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Forte, nel complimentarsi con gli allievi per i brillanti risultati ottenuti e nel ringraziarli per la piacevolissima serata offerta alla cittadinanza, esprime la propria soddisfazione per l’esempio positivo che possono offrire ai loro coetanei, evidenziando anche il valore etico della musica, essendo l’Orchestra composta anche da ragazzi di cittadinanza non italiana. Parole di elogio e  complimenti vivissimi rivolge ai ragazzi e ai loro docenti il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo.
Il corso di strumento musicale, con i suoi 80 studenti, intende offrire agli allievi una preziosa opportunità formativa per la valorizzazione dei loro talenti e promuovere nel nostro territorio una cultura musicale di qualità grazie alla professionalità di tutti i docenti. Oltre al Curricolo Musicale , l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” offre agli utenti ben altri tre Corsi Orientanti Tecnologia, Arte, Ambiente al fine di far emergere le attitudini e gli interessi culturali e formativi dei ragazzi per la scelta consapevole dei successivi corsi di studio. 
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su