vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Costituita a Vasto la Lega Navale: al via il reclutamento di piccoli diportisti

Più informazioni su

VASTO. Lunedì sera incontro di presentazione e consegna di tessere e distintivi ai primi 50 soci che hanno determinato la costituzione ufficiale, ratificata nei giorni scorsi su disposizione del responsabile nazionale, ammiraglio Franco Paoli, della Delegazione di Vasto della Lega Navale Italiana.
E’ stato il presidente del sodalizio, l’operatore balneare e coordinatore della locale Società Nazionale di Salvamento Fernando Sorgente, al fianco del comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna, il tenente di vascello Giuliano D’Urso, ad illustrare obiettivi e finalità del gruppo.
Tra gli intenti: divulgazione delle conoscenze delle arti marinaresche e sicurezza in mare in ambito scolastico; corsi preparatori alla conoscenza della navigazione a vela per ragazzi; corsi base di vela per adulti; regate di categoria in ambito locale; progetti di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente marino con gli alunni delle scuole primarie; gare di pesca sportiva; corsi patenti nautiche per i soci; regate di canoe non federali; raduni nelle aree Sic per l’organizzazione di giornate ecologiche; corsi di arti marinaresche e di canoe per diversamente abili; corsi di primo livello per subacquei; corsi di surf e kitesurfing.
Evidenziata, tra le prime esigenze, quella di avere a disposizione degli spazi in spiaggia per il ricovero di imbarcazioni ed attrezzature e per questo i due legali che collaborano con la Delegazione, gli avvocati Cristiano Bertoncini e Vincenzo Mastrangelo, stanno predisponendo le necessarie domande di autorizzazione al Comune. Auspicate, poi, maggiori opportunità anche di crescita e formazione sportiva per i giovani vastesi che vogliano coltivare la passione degli sport in acqua, la vela in modo particolare.
Ha augurato un buon lavoro ed un sincero ‘in bocca al lupo’ al gruppo il comandante del Circomare Giuliano D’Urso che ha posto l’accento sulla necessità che sempre più si creino occasioni di coinvolgimento, passione e amore per il mare, una risorsa essenziale ed imprescindibile per una località come Vasto. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su