vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

150 anni della ‘Società Operaia di Mutuo Soccorso’, presentazione delle iniziative

Più informazioni su

VASTO. Si è tenuta presso i locali della ‘Società Operaia di Mutuo Soccorso’ in Corso De Parma a Vasto, la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi in occasione dei 150 anni del sodalizio. Ad illustrare alla Stampa le ragioni di questi festeggiamenti e le iniziative messe in campo, sono stati Marco di Michele Marisi e Filippo Pietrocola del “Comitato Cultura” della stessa Società, e naturalmente il Presidente Luigi Canci.

Di Michele Marisi ha spiegato che queste iniziative “oltre ad avere lo scopo di celebrare il traguardo dei 150 anni della ‘Soms’, vogliono rappresentare una maggiore apertura di questo sodalizio alla Comunità vastese. Il nostro intento è quello di aggregare sempre più cittadini, giovani in primis, attorno alle ragioni della ‘Società Operaia di Mutuo Soccorso’ che sono nobili.”. Marco di Michele Marisi ha poi sottolineato come “nonostante le ristrettezze economiche dell’associazione, siamo riusciti ad allestire un calendario di iniziative importante, oltre che ludico e di intrattenimento, soprattutto di notevole spessore culturale”.

Filippo Pietrocola ha invece posto l’accento sulla funzione della ‘Società Operaia’ ai giorni d’oggi, sottolineando come “essa è interprete del mutuo soccorso non più nei bisogni materiali quotidiani, ma nell’aggregazione, in soccorso alle solitudini e nel voler porre le professionalità della ‘Soms’ al servizio dei giovani che si affacciano a nuove attività lavorative.” Lo stesso Pietrocola ha poi annunciato il restauro e la ricollocazione “del quadro di Giuseppe Garibaldi, dipinto dal pittore Franco Paolantonio tra l’800 e il ‘900.”

Poi è stata la volta del Presidente Luigi Canci il quale, nel ringraziare quanti hanno collaborato all’organizzazione dei festeggiamenti, ha illustrato il calendario delle iniziative che ha inizio con “la presentazione dei libri del Prof. Paolo Calvano e della Prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti sui 150 anni di storia societaria” giovedì 31 luglio, alle ore 18:30 alla Sala Vittoria Colonna di Palazzo d’Avalos; martedì 5 agosto, alle ore 18:30, invece, presso la Saletta Mattioli in Corso De Parma, si inaugurerà una mostra fotografica che resterà aperta fino all’11 dello stesso mese; giovedì 7 agosto alle 21:00, invece, all’Arena alle Grazie, spettacolo teatrale. L’evento più importante è il convegno di sabato 30 agosto alle ore 18:00 ai Giardini napoletani di Palazzo d’Avalos, al quale segue, alle 21:00, una rassegna di opere liriche. Ultimi eventi Domenica 21 settembre: ore 9:00 sfilata di soci e Autorità per le vie della città, ore 11:30 messa alla Cattedrale di San Giuseppe, ore 13:00 pranzo sociale ed ore 22:00, in Piazza Pudente, rassegna di cori.
“Altre iniziative – ha concluso Canci – potrebbero inoltre aggiungersi”.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su