vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Conferenza regionale Amianto organizzata dal Movimento 5 stelle e ONA

Più informazioni su

VASTO. E’ previsto per oggi dalle 9.00 fino a tardo pomeriggio, presso il Cinema Teatro Politeama Ruzzi, la I Conferenza Regionale Amianto ONA ONLUS.

“L’Osservatorio Nazionale Amianto-si legge in una nota di Movimento Cinque Stelle- sostenuto dai cittadini, da altre associazioni, dalle istituzioni e anche dal M5S, intensifica le sue attività istituzionali, al fine di perseguire gli obiettivi della prevenzione primaria e della ricerca scientifica, al fine di debellare le patologie asbesto-correlate e porre fine alla epidemia in corso, in un contesto nel quale deve essere rilevato un incremento dei casi di patologie asbesto-correlate, e di totale inefficacia dell’azione delle istituzioni politiche nazionali, che hanno reso necessaria l’elaborazione di un piano nazionale amianto dell’ONA Onlus alternativo a quello del Governo nazionale, che peraltro è stato bocciato dalle regioni e che non è operativo, mentre in tutto il territorio nazionale vi sono circa 40 milioni di tonnellate di materiali contenenti amianto e la morte di 5mila persone ogni anno in seguito alle patologie causate dall’amianto.

Questa drammatica situazione è illustrata nel ricorso alla Corte Europea per I Diritti dell’Uomo e nell’istanza di infrazione depositata alla Commissione Europea.
L’ONA onlus chiede allo stato e alle istituzioni di intervenire per porre fine all’epidemia di patologie asbesto correlate attraverso la prevenzione primaria, finalizzata ad evitare le future esposizioni, e la prevenzione secondaria con la diagnosi precoce e la terapia, resa più efficace dalla ricerca scientifica”.

All’incontro sono stati invitati: – Il Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo; – Il Presidente del Consiglio Regionale; – L’Assessore Regionale alla Sanità; – L’Assessore Regionale alle Attività Produttive; – L’Assessore Regionale all’Ambiente; – S.E. Rev.ma Arcidiocesi di Chieti-Vasto; – Il Presidente dell’Ordine dei Medici; – Il Presidente dei seguenti Ordini: Avvocati, Architetti, Ingegneri, Geometri; – L’ANCE; – Il Direttore della ASL Territoriale; – Il Sindaco di Vasto; – L’Europarlamentare ed i Parlamentari del Movimento 5 Stelle Abruzzo; – I Parlamentari del Collegio Regionale; – I Referenti Regionali delle seguenti figure istituzionali dell’arma: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Vigili del Fuoco; – Protezione Civile; – Capitaneria di Porto; – Le Organizzazioni Sindacali; – Le Rappresentanze Sindacali dell’Unità Produttive Territoriali; – I Presidi e gli Studenti degli Istituti Scolastici. Un particolare invito a partecipare è rivolto ai cittadini per sostenerci nel mantenere prioritario il Diritto alla Salute.

PROGRAMMA
09:00
Registrazione dei partecipanti
09:15 Apertura dei lavori
PRESIEDE:
Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’ONA Onlus;
MODERA:
Dottoressa Valentina RENZOPAOLI , Giornalista di ROMA1;
INTRODUZIONE E INTERVENTI:
09:30 Amianto e lobby criminale
Avv. Ezio Bonanni, Presidente ONA
10:00 L’aumento esponenziale dei casi di mesotelioma e delle altre patologie asbesto-correlate ed il ruolo dell’ONA. La ricerca sul mesotelioma pleurico: dal laboratorio alla pratica clinica.
Prof. Luciano Mutti, Componente del comitato tecnico scientifico e direttore del dipartimento terapia e cura del mesotelioma dell’Ona onlus. Presidente del Gime. Professore di ricerca sul cancro e oncologia della Salford University di Manchester.
10:30 «S.O.S. Salute Pubblica: Patologie da esposizione lavorativa e/o ambientale ad asbesto. Metodo diagnostico non invasivo e trattamenti di depurazione con sostanze naturali».
Prof. Giancarlo Ugazio già Professore Ordinario di Patologia Generale nella Scuola Medica dell’Università di Torino; Presidente dell’Associazione G.Ri.P.P.A.; componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ONA.
11:00 Coffee Break
11:15
Il ruolo dell’ONA: dalla denuncia alla proposta
Dott. Michele Rucco, Segretario Generale ONA
11:30
Come trasformare il problema dell’amianto in risorsa
Arch. Giampiero Cardillo, Gen. B.CC (RIS), componente Tecnico Scientifico e coordinatore del Dipartimento Progettazione per la Pianificazione e lo Sviluppo del Territorio

12:00 – Aspetti sanitari e ricerca medica nelle patologie asbesto correlate.
Prof. Lory Santarelli dipartimento di scienze molecolari e cliniche Università Politecnica della Marche.
Componente del comitato tecnico scientifico dell’Ona.
12:25 – Situazione Amianto nella Regione Abruzzo
Arch. Pietro Smargiassi, Consigliere Regionale del M5S.
12:45 – Situazione amianto a L’Aquila
Dott. Massimo Lombardo
12:55 – Nuovo sistema trattamento rifiuti contenenti amianto
Dott. Riccardo Tagliapini, Coordinatore ONA Marche
13:10 – La pericolosità dell’amianto nelle tubature
Proiezione del documentario “H2A. L’acquedotto in amianto”, di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu.
13:40 Light Lunch
15:30 – Informazioni per le Attività sul Territorio dell’ONA con uno sportello tecnico per il cittadino
P.I. Franco Aldo Cucinieri – ENEA
15:50 – L’amianto in Abruzzo. Territorio, Edifici Pubblici “scuole, asili nido, università, e la risposta delle Istituzioni                                                                                                                            Sen. Gianluca Castaldi, membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato M5S
16:15 – L’azione del Pubblico Ministero per la interdizione e repressione del crimine ambientale e dei reati legati all’utilizzo dell’amianto
Dott. Maurizio Ascione, Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano
17:00 – Interventi dei Ruoli Istituzionali
Dott. Luciano D’Alfonso Presidente Regione Abruzzo
17:30 – Interventi dei partecipanti.
17:50 – Conclusioni
Avv. Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto
18:15 – Chiusura Conferenza
Video messaggio di Beppe Grillo, Fondatore del Movimento 5 Stelle

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su