vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Da Termoli a Pescara il Reparto operativo aeromobile della guardia di finanza inaugura un nuovo servizio

Più informazioni su

VASTO. La Guardia di Finanza, per tradizione chiamata al presidio dei confini ed al contrasto dei traffici illeciti perpetrati via mare, ha nel tempo adeguato le proprie connotazioni in funzione del cambiamento degli scenari operativi, avvalendosi delle nuove tecnologie disponibili. 
In tale quadro, il Comando Generale ha ritenuto indispensabile il rafforzamento del ruolo del Corpo a tutela della sicurezza economica e finanziaria nonché dell’ordine e della sicurezza pubblica in mare, dalla costa sino alle acque internazionali.
Il nuovo modello organizzativo della Componente Aeronavale ha consentito, a similitudine di quanto era già avvenuto nel resto del Paese, l’istituzione del Reparto Operativo Aeronavale con sede a Termoli, avente una circoscrizione di servizio corrispondente all’area marittima che si estende dalla costa molisana verso l’alto mare.
Il Reparto, avvalendosi altresì dei velivoli schierati presso la Sezione Aerea di Pescara per la copertura aerea dell’intero territorio molisano, marittimo e terrestre, svolge essenzialmente compiti di :
• contrasto ai traffici illeciti, con particolare riferimento al contrabbando, agli stupefacenti e all’immigrazione clandestina; • controllo sul mare per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica; • vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni a tutela dell’ambiente e del demanio; • tutela del patrimonio storico ed archeologico; • contrasto alle frodi in danno del bilancio nazionale e comunitario; • contrasto agli illeciti legati alla circolazione transfrontaliera di capitali; • polizia economica e finanziaria relativi ai natanti e alla pesca.
All’istituzione del nuovo reparto è corrisposta la soppressione della preesistente Sezione Operativa Navale di Termoli e del Nucleo di Manovra alla stessa sede, determinando un’evoluzione di funzioni ed un potenziamento in tema di risorse umane, di mezzi navali e terrestri.
Il ROAN attualmente ha sede presso le  due caserme ove erano già ubicati i reparti soppressi, ma sono in corso di definizione le procedure tecnico-logistiche e amministrative finalizzate all’acquisizione di un’unica e più confacente struttura, in un ottica di maggiore funzionalità e  di contenimento della spesa.
Il citato reparto, posto alle dipendenze del Comando Regionale Molise, svolge le proprie attribuzioni in sinergia con i Comandi Provinciali presenti nella Regione, condividendone il patrimonio informativo, strumento indispensabile per l’orientamento del servizio a tutela del cittadino molisano. Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su