vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Domenica vendita delle pigotte realizzate da alcuni internati della casa lavoro di Vasto

Più informazioni su

VASTO. Domenica 8 marzo  2015,  a seguito anche dell’impulso del Comitato UNICEF di Pescara  le Pigotte, bambole di pezza dell’UNICEF, realizzate da alcuni internati di questo istituto, saranno esposte e   vendute nell’ambito di uno stand realizzato per l’occasione in Piazza Rossetti a Vasto dalle ore 9,00 alle ore 18,30.
La Casa di Lavoro di Vasto,  dunque, vuole testimoniare,  con  la sua funzione e con il suo  ruolo nel trattamento rieducativo,  quello che è diventato negli anni un simbolo di solidarietà associato all’ UNICEF.

Le Pigotte, bambole di pezza, realizzate interamente  a mano da parte dei detenuti e degli internati ristretti, fanno  dell’iniziativa, un  alto valore sociale, che ha riscosso un’adesione immediata e piena di  entusiasmo da parte degli stessi ristretti.
L’esperienza coordinata, dal Capo Area Educativa Funzionario Giuridico Pedagogico Lucio Di Blasio    rappresenta un altro dei piani strategici degli interventi rieducativi che consentono,   da una parte un ruolo ed una partecipazione attiva da parte dei reclusi, dall’altra un rimettersi in discussione e soprattutto confrontarsi.

Impegnarsi per una iniziativa  tanto nobile  partecipando, quindi,  attivamente agli obiettivi che il progetto, sin da subito, si era prefissato, è da considerarsi un altro percorso virtuoso e che risponde in pieno alle indicazioni dell’ art. 27 della Carta Costituzionale e cioè che le pene  non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Un grazie particolare al Comandante di Reparto Commissario dott. Nicola Pellicciaro, al personale di P.P., al personale dell’Area Educativa,   che hanno sostenuto  l’intero percorso ed all’Assistente Volontario Celio Anna che ha contribuito attivamente per la riuscita dell’iniziativa.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su