vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Moscianese, Troka e Onyeka: momenti di gloria al torneo mondiale delle scuole di calcio del Barca

Più informazioni su

PESCARA. Troka, Moscianese e Onyeka: tre piccoli abruzzesi protagonisti nel Barcellona.  Paolo Troka è un calsse 2002 e milita nel Giulianova così come Patrizio Moscianese. Carlos Onyeka invece gioca nella Marconi. Tutti e tre hanno fatto parte del team italiano delle FBC Escole del Barca, momenti di gloria nella “cantera” mondiale. Onyeka è stato anche vincitore insieme alla sua squadra, la FBC Escola Italia classe 2003-2004 nella categoria Formacio. Gli italiani hanno vinto per 4-1. Emozioni grandissime per questi piccoli giocatori in erba che hanno ricevuto il premio proprio dalle mani del capitano del Barcellona, Xavi.
Nel torneo erano messe a confronto le più importanti scuole calcio della FC Barcellona del mondo, tra cui le scuole calcio dei blaugrana come clou del torneo. Tante le nazioni che hanno partecipato. Si va dal Brasile alla Cina, alla Polonia, all’Egitto. Italia che si è saputa difendere e ha ben figurato in ogni categoria. 
Tantissimi gli spettatori a testimonianza dell’importanza che riveste in Spagna il calcio giovanile. Sette mila persone alla finalissima del Miniestadi situata accanto al Camp Nou. L’Italia era presente con quattro team: Iniciacio (2007-08), Preformacio (2005-2006), Formacio (2003-2004) e Precompeticio (2001-2002). Ogni squadre è stata formata convocando i ragazzi partecipanti agli FBC Escola Camp Italia 2014 e risultati più meritevoli e bravi sia sotto il profilo tecnico che comportamentale.  Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su