vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Presentato allo stabilimento Controvento "Progetto Sud": Tonino Carotone, Sud Sound System e tanto altro

Più informazioni su

SAN SALVO. Presentato a San Salvo presso lo stabilimento balneare Controvento, il Progetto Sud.  A prendere la parola in primis Antonio Cane uno dei maggiori artefici del calendario di manifestazioni che il Progetto proporrà: “Un ringraziamento lo faccio da subito alla Pro Loco che ogni volta ci appoggia sempre e l’amministrazione comunale e la Regione Abruzzo che ci hanno dato patrocinio. Controvento sponsor principale e ufficiale che ci ha stampato tutto il materiale pubblicitario e anche tutti gli altri sponsor. Un grazie va all’assessore Faenza che ha insieme al sindaco Tiziana Magnacca sposato il progetto e lo ha appoggiato. Importanti i contributi anche degli imprenditori locali. Quest’anno c’è una novità: siamo cinque persone ad organizzare non sono più solo. Con me ci sono Monica Civico, Piero Tomeo, Daniele Manzone e Andrea Di Iorio. Progetto Sud è nato come progetto che vuole portare le tradizioni del sud in giro per l’Italia e non solo. Artisti quest’anno Tonino Carotone e il 7 agosto il rinomato gruppo Sud Sound System. Nella passagta stagione i numeri parlano di più di 10 mila persone con Eugenio Bennat. Speriamo di raddoppiare le cifre. La pubblicità partirà con cartaceo, con gadget e arriverà fino in Puglia. Abruzzo, Molise e Puglia. Domani verranno dati i gadget durante aperitivo cenato qui a Controvento in serata” spiega Antonio Cane.
“Inanzitutto un grazie va anche al sindaco Tiziana Magnacca. Mi preme ringraziare la famiglia Di Francesco e augurargli buon lavoro visto che in un periodo non semplice per l’economia hanno investito in un nuovo stabilimento balneare, passo davvero importante oltre che essere nostro sponsor. Antonio ha una voglia di fare che lo contraddistingue unica. Non lo fa per mestiere ma è il fulcro e promotore durante tutto l’anno di varie iniziative sansalvesi. L’anno scorso il progetto è nato dall’idea di fondere musica del Mediterraneo con la gastronomia del Mediterraneo. Abbiamo giocato su pizza e taranta. Con Eugenio Bennato pizzica e taranta ma anche pizze a volontà. E’ piaciuta come idea e stile di musica tanto che in inverno abbiamo pensato di riproporre questa estate e facendo però sempre attenzione al budget a disposizione e provando a migliorarci ancora. Un grazie a tutte le associazioni che permettono con i loro contributi che si possano svolgere tutte le manifestazioni. Even Service è una di queste e riesce a coinvolgere tutto il territorio con le loro iniziative. Fusione che serve, unendo le idee ci si lavora sopra e durante tutto l’anno si crea qualcosa, si lavora, si chiamano gli artisti e qui entra in causa Renzoni. Una progettualità e fusione di forze e energie che si spendono per provare a fare tutto nel migliore dei modi. Non servono solo numeri. L’evento riuscirà se le varie attività qui intorno riusciranno a lavorare e mettersi in mostra in modo che nella prossima stagione gente torni qui nel territorio. Se c’è questa risposta allora avremo fatto bene. Nelle ultime due/tre estati il territorio sta rispondendo e ne siamo contenti come cittadini e come amministratori” spiega l’assessore Faenza e aggiunge i ringraziamenti alla Pro Loco per il lavoro fatto anche con la fiera Hobbisti e mercatini che si faranno prossimamente e l’appoggio alle varie iniziative.
“L’Amministrazione va ringraziata. Opero nel territorio da quasi 13 anni e San Salvo da Grottammare a scendere fino in Puglia è l’unico pronto ad accogliere queste iniziative. Ce la stiamo mettendo tutta. Anche gli amministratori stanno collaborando a questi grandi eventi. In più ci sarà anche il concerto dei Nomadi e una dedicata a tutti i musicisti di Vasto. Impegno economico grande. I comuni si impegnano per quello che possono. Tra sponsor e qualche commerciante siamo riusciti a fare un bel calendario. Primo Comune a presentare queste iniziative” spiega Gaetano D’Ancona.
E chiude la Pro Loco: “Quando è nata l’associazione anni fa abbiamo deciso di dare contributo alle varie iniziative certo valutandole e rendendoci anche attivi a livello di idee. Antonio Cane è attivissimo sul territorio. Ha tantissime idee. E valide. Cerchiamo di essere propositivi ed esserci, mai invadenti però. Questo evento si sta studiando dall’inverno e noi abbiamo contribuito con le nostre idee e ci teniamo affinchè riesca al meglio” spiega il presidente Nicolino Carrisi.  Menzione poi anche al Summer Vintage che ha creato movimento e richiamo per tanti. Musicisti provenienti da tutta Italia e quest’anno arriveranno anche dall’America. Iniziativa musicale che va in crescendo. “Parte tutto dalla passione profonda che si ha per queste cose e non troppi ritorni economici. Gli artisti costano tanto. La pubblicità anche. I gadget servono cosi come le radio che manderanno pubblicità dell’iniziativa tra tutte in primis Radio Delta. Quindi tante volte è più per passione che ricavi da parte nostra. San Salvo può candidarsi a città della musica quest’anno in Abruzzo. Noi non facciamo nei palazzetti ma spesso cosi gratuitamente all’aperto. Pronta anche la Notte Rosa che speriamo non abbiamo impedimenti climatici quest’anno” conclude Cane.
“Complimenti agli organizzatori” spiega Di Francesco, main sponsor e proprietario dello stabilimento balneare Controvento. “Appena me l’hanno proposto il Progetto Sud sono stato entusiasta di collaborare. I numeri sono stati importanti e l’anno scorso con il meteo che non ha favorito è stato un buonissimo risultato. Sono contento di vedere quanto amore mette l’amministrazione per questo territorio e questo fa ben sperare anche per il mio lavoro come balneatore per i prossimi anni. I presupposti sono buoni credo che potrà essere davvero un successo”.  “Voglio ringraziare tutti perchè se le cose vengono fatte con passione le cose lavorative escono ancora meglio. Se si ha voglia si riesce” spiega Antonio Renzoni che è anche Cover di Vasco Rossi. “Siamo una squadra vera e questo è importantissimo. Domani sera distribuiremo al pubblico qui dalle 19 i gadeget. Tutti a Controvento”- Tiziana Smargiassi tizianasmargiassi@vastoweb.com

Più informazioni su