vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il latte d'asina da Tufillo approda all'Expo di Milano

Più informazioni su

TUFILLO. Il latte di asina e la linea cosmetica “Dealactis”, prodotti dall’azienda agricola Milva Cieri di Tufillo, approdano all’Expo di Milano il prossimo 17 e 18 ottobre nel padiglione  allestito  dall’associazione nazionale agricola Copagri ubicato nei pressi del Padiglione Italia. L’azienda del vastese, da alcuni anni produttrice del prezioso liquido, sarà presente insieme ad altre aziende di eccellenza locali accuratamente selezionate dalla Copagri regionale, grazie all’iniziativa del suo Presidente Regionale Camillo D’Amico nell’ambito della promozione delle eccellenze agro alimentari  della Regione Abruzzo. 
Da alcuni anni l’azienda  impegnata nell’allevamento al pascolo di  ben 40  asine di razza pura ragusana, produce,  imbottiglia e commercializza  il suo prodotto. Il latte di asina  riconosciuto come nutraceutico dalla comunità scientifica internazionale è’ un alimento sano e naturale noto sin dall’antichità e con caratteristiche chimico fisiche  simili al latte materno. 
Le sue preziose caratteristiche nutrizionali lo rendono adatto per l’alimentazione umana dall’infanzia alla terza età. Le proprietà del latte sono esaltate dalla presenza di composti chimici indispensabili all’organismo umano quali proteine, (lattoferrina, battericida e fungicida), acidi grassi polinsaturi, (omega 3 e  omega 6), vitamine, sali minerali,(potassio,calcio,fosforo), lattosio, lisozima, (sostanza  battericida di natura proteica), che lo  rendono  un alimento raro e unico nel suo genere.  
E’ un alimento nutriente, altamente digeribile, ipoallergenico, magro, dal gusto fruttato. Le  asine italiane, di razza ragusana,  sono allevate con metodi naturali e nel rispetto delle  normative  igienico sanitarie previste dalla CE. Ottimo sostituto del latte materno, costituisce l’alimento più adatto per la cura delle APLV (allergie alle proteine del latte vaccino) e delle PA (poliallergie). Indicato nell’alimentazione dei bambini, degli anziani, in quella di soggetti a regime dietetico e negli sportivi, il  latte è un prodotto  di alta qualità, made in Italy, disponibile per il benessere di grandi e piccini. 
Nell’ambito delle giornate espositive l’azienda del vastese promuoverà, tra l’altro, la linea cosmetica “Dealactis” prodotta con il 50% di latte di asina aziendale,con sostanze naturali e senza coloranti, parabeni, oli minerali  tramite una accurata lavorazione conto terzi di una nota azienda cosmetica nazionale. L’idea progetto è del naturalista Vastese Prof. Nicandro Gambuto docente di Scienze del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di San Salvo che ha promosso e organizzato  nelle scuole superiori di Vasto e del Vastese, ed in particolare nell’ITC di Casalbordino e Gissi,  Convegni nazionali e regionali, per diffondere  la conoscenza scientifica delle razze asinine e la loro  salvaguardia  per la nascita di green economy indispensabili allo sviluppo ecocompatibile. 
“Con la nascita dei nuovi cuccioli Hop, Tempesta, Lucy, Pippo e Titti –dichiara il professor Gambuto- si accende nell’azienda di Tufillo  la luce  di un nuovo giorno durante il quale si lavora duramente per produrre il latte dalle grandi proprietà benefiche immersi in una natura incontaminata. Questa opportunità di partecipare all’Expo – conclude Gambuto- permetterà ancor di più di far conoscere  una piccola realtà produttiva del Vastese che ha creduto in un percorso innovativo che valorizza con nuovi occhi il nostro splendido territorio che ha grandi potenzialità di sviluppo sostenibile”.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su