vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Avvio dei controlli sull’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli, avvisi all’utenza

Più informazioni su

VASTO. In occasione dell’avvento della stagione invernale e delle precipitazioni a carattere nevoso che possono interessare il territorio, la Polizia Stradale di Chieti, nel rispetto delle norme del Codice della Strada e delle relative Ordinanze emanate dagli Enti proprietari delle strade, a partire dai nei giorni successivi al 26/11/2015, avvierà un’intensa campagna di controlli mirati sulle arterie di maggiore importanza di questa Provincia.
I servizi saranno effettuati sulle strade di maggiore affluenza per i principali centri abitati e sulle arterie di scorrimento di grande comunicazione.
Nel merito saranno interessate arterie di competenza A.N.A.S. quali:
• la Statale Tiburtina Valeria nel tratto di competenza ANAS,  • la Statale 16 adriatica, dalla località Foro di Francavilla Al Mare a San Salvo Marina;  • la Strada Regionale SS.714 variante di Pescara nel territorio del comune di Francavilla Al Mare; • la Statale SS.81 dal limite di competenza del comune di Chieti sino a Guardiagrele-Casoli; • la Statale SS.652 di F.do Valle Sangro per tutto il tratto di competenza; • la Statale SS.652 Trignina per tutto il tratto di competenza;

A tal proposito si richiama il contenuto dell’Ordinanza ANAS nr. 115 – 2015 del 7 ottobre 2015 che ha regolamentato il transito dei veicoli sui tratti di strade citate solo a condizione che gli stessi siano muniti di pneumatici invernali o di idonei mezzi antisdrucciolevoli.  A tal fine si precisa che per gli autoveicoli il codice minimo da considerarsi valido per gli pneumatici montati in situazione di obbligo in atto è “Q” qualora la carta di circolazione indichi (come normalmente accade) un codice superiore per gli pneumatici ordinariamente montati sul veicolo indicati sulla carta di circolazione. 
Naturalmente i servizi verranno svolti anche sulle strade di competenza della Provincia e di maggiore importanza quali le strade di Fondo Valle che collegano la costa all’entroterra su cui vige apposita segnaletica riferita all’obbligo degli equipaggiamenti di cui all’oggetto.
I controlli saranno estesi anche alle barriere autostradali dell’autostrada A/14 sia in entrata che in uscita avvertendo l’utenza che sul tratto della predetta autostrada ove vige l’obbligo delle dotazioni invernali (7° Tronco  Cattolica – Poggio Imperiale)  in caso di precipitazione nevosa, è vigente per tutta la tratta anche il divieto di sorpasso per tutti i veicoli pesanti. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su