vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Porto di Pescara: le associazioni presenteranno osservazioni al Comitato Via

Più informazioni su

PESCARA. Domani giovedì 7 gennaio alle ore 11:00 a Pescara presso la Libreria Primo Moroni in via dei Mille il Forum dell’Acqua, l’associazione Pescara Puntozero e la Stazione Ornitologica Abruzzese terranno una conferenza stampa sui progetti che interessano il Porto di Pescara (barriera soffolta e apertura della Diga Foranea).
Le associazioni presenteranno le osservazioni inviate al Comitato VIA, che dovrà esprimersi a breve, a vari enti e alla Procura della Repubblica (in quanto il Provveditorato ha appaltato i lavori prima di avere il parere del Comitato VIA!).
Incredibilmente lo stesso studio di un’equipe universitaria allegato ad uno dei due progetti, elaborato che verrà presentato e commentato domattina, ammette che con questi interventi (barriera soffolta e apertura della diga) il Porto rimarrà inagibile per diversi giorni l’anno perché le onde entreranno altissime nel Porto canale rendendo impossibile la navigazione! Inoltre bisognerà continuare a dragare ogni anno 15.000-20.000 mc di materiale probabilmente contaminato.
Tra l’altro il progetto sottace il rischio che in tali condizioni eventuali piene contemporanee del fiume troverebbero un muro d’acqua impedendo il deflusso. Sostanzialmente si mette a rischio non solo la navigazione ma anche la sicurezza dell’intera città.
Per questo le associazioni chiederanno di fermare immediatamente l’iter avviati da un provveditorato che vuole mettere tutti davanti al fatto compiuto e, cioè, imporre il nuovo Piano Regolatore Portuale non ancora approvato iniziando a realizzare alcuni stralci.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su