vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

I. C. Gabriele Rossetti "Le famiglie vogliono risposte concrete per le vere necessità formative"

Più informazioni su

VASTO .La necessità di confrontarsi, di superare il rischio di autoreferenzialità e di far assolvere alla Scuola e alla Famiglia il proprio compito avvertito nel corso degli ultimi anni hanno permesso di realizzare al meglio l’azione educativa per l’a.s. 2015/2016 dell’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti di Vasto.
“Le famiglie vogliono risposte concrete corrispondenti alle vere necessità formative degli studenti” – afferma prof.ssa Maria Pia Di Carlo, Dirigente Scolastico dell’I.C. Gabriele Rossetti – “e sono molte le esperienze di genitori impegnati nella nostra scuola, che contribuiscono a segnare cammini comuni di partecipazione e di crescente responsabilizzazione dei nostri allievi, per rendere la scuola una istituzione sempre più vicina alla realtà di vita degli studenti e una comunità dove sia presente e attiva la consapevolezza di essere parte e protagonisti del processo formativo ed educativo.”
L’I:C. Rossetti è molto incoraggiato dalla fiducia che ogni anno i genitori riversano nei suoi confronti, dal riconoscimento della comunità delle buone pratiche relative ai numerosi e qualificati progetti, dall’attenzione nei confronti della proposta dei corsi orientanti (indirizzo scientifico-tecnologico, scientifico-ambientale, musical, artistico) che offrono strumenti validi e modelli utili per realizzare una scelta del proprio percorso di studi nei vari ordini di scuola successivi, progetto che ha suscitato l’attenzione dell’USR Abruzzo, in quanto innovativo e particolarmente calibrato sull’orientamento.
Un ringraziamento particolare al contributo delle famiglie che sempre più numerose hanno partecipato alle tante giornate di scuola aperta (dicembre 2015 – Gennaio/Febbraio 2016) e hanno permesso l’ottima riuscita dei qualificati laboratori attivati (flipped classroom, artistico, linguistico, informatico, scientifico, musicale, teatrale…) per far conoscere le attività che quotidianamente vengono svolte all’interno del’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti. 
 

Più informazioni su