vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il commento dei parlamentari Castaldi e Amato per la vittoria di Brexit

Più informazioni su

VASTO. I parlamentari vastesi Maria Amato  (Pd) e Gianluca Castaldi (M5S) commentano la vittoria di Brexit che porterà la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea.

“Avevo sperato in un risultato diverso -ha detto Maria Amato– il risultato dell’ Inghilterra europeista di Jo Cox. Le ripercussioni politiche arrivano già  con le dimissioni di Cameron, quelle economiche non necessariamente apocalittiche, saranno presto chiare. Arriva nel momento sbagliato, il momento in cui l’Europa lavora al pilastro sociale, cercando finalmente l’equilibro tra l’Europa della finanza e quella dei popoli. Il sogno dell’Europa dei popoli, io e tanti della mia generazione, lo coltiviamo dal secolo scorso, e con essa la speranza di pace. E invito alla riflessione chi dice “anche noi fuori!” dopo le lunghe politiche economiche di rigore, anche noi ora, proprio no. Anche senza l’Inghilterra, con gli stati che crederanno ad un vero percorso politico”.

“La questione è che ci piacerebbe un’ Europa -spiega Gianluca Castaldi– con medesimi investimenti nel sociale in ogni paese, una Europa che non strozza i suoi cittadini, una Europa che investe in ogni paese, una Europa fondata sulla carta sociale europea e sulla carta dei diritti dell’uomo ma purtroppo così non è e non sarà  mai…a meno che questo duro colpo che l’Europa prende dal Regno Unito non farà  sì che l’Europa diventi unita sulla base dei diritti dell’uomo. La gioia di vedere Cittadini sovrani che decidono è enorme. Adesso i banchieri temono che la popolazione sia informata e soprattutto che la popolazione abbia degli strumenti per decidere e non siano più loro a tirare le fila,, senza che la cittadinanza abbia il potere di decidere”.

Più informazioni su