vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Presentato rendiconto della Campagna 2016 del Fratino

Più informazioni su

VASTO. Nel corso dell’incontro di ieri presso la sede dell’Arci è stato presentato il rendiconto della Campagna 2016 del Fratino nel vastese, Sandro Tagliagambe ha presentato dati relativi alla campagna regionale 2016 sulla Ghiandaia Marina (sostanzialmente simili a quelli degli anni precedenti, a parte il “picco” del 2014, come nel caso del Fratino).

Sante Cericola ha illustrato alcuni dati sulla nidificazione della Cicogna in Calabria e la possibilità sulla base di questa interessante esperienza tentare qualcosa in zona (sulla foce del Sinello in particolare). Per questo e per parlare dello stato della “conservazione” in generale nelle Riserve Naturali sulla costa teatina ci sarà un incontro ad hoc del GFV per verificare la possibilità di un incontro più ampio sull’argomento.

Stefano Taglioli, che opera come volontario del GFV Gruppo Fratino Vasto e Guardia ambientale volontaria WWFha illustrato la proposta presentata al Comune di Montenero (CB) all’ Assessore all’Ambiente, insieme ad  Ambiente Basso Molise, per l’istituzione di una Riserva Naturale sulla foce del fiume Trigno ( già sito SIC  e zona umida importantissima per Abruzzo e Molise). Con i dati ornitologici già forniti dal GFV all’Assessore, pare che la proposta avrà un importante seguito.

Più informazioni su