vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Studenti del “Palizzi” a lavoro per riqualificare l’ex stazione ferroviaria

Più informazioni su

VASTO. Gli studenti della V A di Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’ITSET “ F. Palizzi ” danno il loro contributo alla riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria di Piazza Fiume, alla Marina.

L’area di progetto coinvolge tutte le discipline e prevede la redazione di una proposta progettuale da illustrare successivamente alle Amministrazioni competenti e alla cittadinanza, volta al recupero di uno dei luoghi- simbolo della città. Già da qualche giorno i ragazzi, coordinati dai docenti, sono al lavoro.   L’ipotesi progettuale prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, sul quale passerà la pista ciclabile già inserita nel progetto della Via Verde. Sono state pianificate azioni volte al recupero e alla rifunzionalizzazione degli immobili dell’ex ferrovia e alla valorizzazione delle aree circostanti.

 “Dopo la fase teorica, gli studenti stanno mettendo in pratica quanto studiato. Avranno modo di confrontarsi anche con i Tecnici della Provincia e del Comune. Il corso di Costruzioni, ambiente e territorio nuovamente dà il suo contributo allo sviluppo urbanistico della Città. Lo fa dal punto di vista tecnico, attraverso la progettualità, senza prescindere dall’aspetto storico e culturale, fondamentale in un intervento di recupero” commenta Gaetano Fuiano, Dirigente dell’ITSET “ F. Palizzi”.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su