vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gemellaggio tra Vasto e Bari, in comune la devozione a San Nicola

Più informazioni su

VASTO. L’Amministrazione Comunale di Vasto, fin dall’inizio del mandato amministrativo ha voluto intraprendere un rapporto permanente di reciprocità con la Città di Bari, con la quale  Vasto è affine in virtù di un medesimo tessuto storico, culturale e di tradizione popolare. In particolare per la comune ubicazione costiera e l’antichissima devozione a San Nicola Vescovo di Mira, Santo Patrono della Città di Bari, fonte di una viva e radicata rete di gruppi di preghiera, che, nel corso degli anni hanno promosso pellegrinaggi, anche a piedi, lungo la cosiddetta “Via Nicolaiana”.

A Vasto due luoghi di culto sono dedicati proprio al Santo Taumaturgo, l’odierna Chiesa di Maria Santissima del Carmine (anticamente intitolata a San Nicola degli Schiavoni) e la Chiesa di San Nicola della Meta.

Per le molteplici risorse espresse da entrambe le comunità, barese e vastese, in ambito culturale, economico, di turismo religioso, enogastronomico e sociale, al fine di realizzare un intenso e proficuo interscambio, attraverso diverse iniziative è stata valutata l’opportunità del Gemellaggio.

La Giunta Comunale ha approvato la delibera e ha avviato le procedure per la formalizzazione del Patto di Gemellaggio con la Città di Bari.  E’ stato proposto all’esame del Consiglio Comunale il Regolamento per la stipula di Patti di Gemellaggio.

La Città del Vasto è già gemellata con Toronto (Canada), Perth (Australia), Ischia (NA), Isole Tremiti (FG) e Villa Sant’Angelo (AQ).

 

Più informazioni su