vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tribunale, un anno ricco di novità per il 70^ anniversario – Video

Più informazioni su

VASTO. Oggi in Tribunale a Vasto sono state presentate le numerose iniziative in programma per l’anno 2017 organizzate in vista del 70^ anniversario della istituzione del Tribunale di Vasto il 21 dicembre 1947.

Guarda l’intervista al presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo:

“Il 21 dicembre insieme al Tribunale di Vastoha detto il presidente del Tribunale Bruno Giangiacomo– è stato istituito il Tribunale di Orvieto che è stato chiuso.  Ci auguriamo che il Tribunale di Vasto no abbia la stessa sorte, ma tenga come ha tenuto la Costituzione”.

Giangiacomo inoltre ha ricordato che in passato non c’erano concorsi per donne Magistrato, dal 2015 invece c’è un trend che evidenzia un cambiamento, il 51% dei Magistrati sono donne mentre il 49% uomini.

Guarda l’intervista all’avvocato  Vittorio Melone e al sindaco Francesco Menna:

“Sarà difficile salvare i 4 Tribunali abruzzesi –ha detto l’avvocato Vittorio Melone anche se bisognerebbe pensare ad un accorpamento Vasto-Lanciano e Sulmona-Avezzano, ma questo è il piano b”.

Il sindaco Menna a proposito della salvaguardia del Tribunale ha ricordato l’incontro di sabato scorso con il governatore D’Alfonso.

“Un incontro –ha detto Menna- fruttuoso. Sono fiducioso e ottimista”. Il presidente dell’ordine degli avvocati di Vasto, Vittorio Melone ha illustrato i tanti convegni che sono previsti. Il primo organizzato il 3 febbraio 2017 “La città he vorrei è.. libera dai rifiuti e dall’illegalità”.

Un seminario sulla riforma dei reati ambientali e sulla gestione dei rifiuti. Tanti i progetti in collaborazione con le scuole cittadine.  A maggio un incontro per ricordare l’avvocato Antonio Fanghella e il ruolo dell’avvocatura abruzzese. “Al termine della presentazione delle iniziative nell’atrio del Tribunale scambio degli auguri  per le prossime feste.

Guarda la fotogallery:

Più informazioni su