vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gli studenti di Gissi assistono a “Un tuffo nell’Universo”, tante emozioni foto

Più informazioni su

GISSI. Molti alunni della scuola Primaria ed alcuni della scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno assistito ad un fantastico spettacolo astronomico “Un tuffo nell’Universo” con una interessante presentazione dell’universo su un grande schermo mediante descrizioni e videoproiezioni delle reali e spettacolari immagini dei corpi celesti, per conoscere i pianeti del Sistema Solare, i loro satelliti, le stelle, le costellazioni, gli asteroidi, le comete, le meteore, il pianeta Terra e il dinosauro “Scipionyx Samniticus” detto “Ciro” primo dinosauro scoperto in Italia ed unico al mondo come cucciolo di predatore carnivoro. L’intera rappresentazione è stata supportata dall’Astronomo Dr. Antonio Pepe.
Durante l’incontro i ragazzi hanno potuto interagire con l’esperto facendo domande e partecipando a divertenti gare riguardanti il Sistema Solare e l’Universo. Esperienza interessante e divertente per tutti è stata l’ingresso al Planetario, costituito da una cupola al cui interno è stato riprodotto il cielo notturno. Luna, Pianeti e migliaia di stelle brillavano al buio in maniera suggestiva permettendo la loro individuazione, la loro descrizione e posizione nell’immenso Universo.
Le osservazioni e le attività svolte con entusiasmo e partecipazione attiva da parte di tutti hanno contribuito ad ampliare e arricchire le possibilità e le opportunità formative, accostando il mondo della scuola a quello scientifico-astronomico in modo diretto e concreto.

Più informazioni su