vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

A Castilenti “Voler Bene all’Italia” di Legambiente Valfino con arte, musica e ballo foto

Più informazioni su

CASTILENTI. E’ in programma per sabato 24 giugno nel centro storico di Castilenti l’iniziativa a cura di Legambiente Valfino, Voler Bene all’Italia, manifestazione che punta alla valorizzazione dei piccoli comuni. Sottotitolo di questa edizione è Fratture Esposte, anche Castilenti porta infatti i segni del terremoto che ha colpito il centro Italia. La giornata prevede l’allestimento di una mostra dei lavori realizzati nel corso di arte di Legambiente Valfino, un incontro alla presenza di alcuni discendenti dei De Sterlich, musica, balli e divertimento anche per i più piccoli con laboratori artistici. Tra gli ospiti i noti ballerini di Tango Oscar Benavidez e Laura Francia che si esibiranno nel pomeriggio.

Il programma prevede al mattino, dalle 9,30, la visita al centro storico in compagnia dei volontari di Legambiente Valfino alla scoperta delle peculiarità del piccolo paese del teramano, dai vigneti della cantina San Lorenzo passando per l’antico convento, le fontane e gli scorci del centro storico, con il particolare Palazzo De Sterlich i visitatori potranno scoprire bellezze spesso nascoste, ma significative. Quanti vorranno aderire potranno fotografare il paese e i suoi dettagli, gli scatti – che verranno successivamente selezionati dai componenti dell’associazione – verranno stampati e saranno oggetto di una mostra nei prossimi mesi in vari luoghi del teramano.

Nel pomeriggio ci sarà un incontro nel Palazzo De Sterlich alla presenza di alcuni discendenti della nobile famiglia. A seguire laboratori artistici per bambini, tango argentino con artisti di spessore come Oscar Benavidez e Laura Francia e ci sarà musica nel borgo a cura di Maria Cristina Marchetti Dori.

Oscar Benavidez, nome d’arte di Raul Oscar Chiappolini, è nato da una famiglia di origine italiana nel 1944 in un sobborgo di Buenos Aires, dove si è diplomato maestro di danza e coreografia e ha collaborato con i più prestigiosi artisti del tango come Astor Piazzolla. Da Buenos Aires è partito per ballare il tango in tutto il mondo. Ha partecipato come primo ballerino alle prime tournee mondiali di Juan Carlos Copes; ha poi percorso l’Italia con la compagnia del maestro Giusti di Roma; si è esibito anche a Parigi sulla Torre Eiffel. Da qualche anno vive a Rimini ed è richiestissimo per divulgare la sua arte in Italia e nel mondo.

Laura Francia insegnante, ballerina e operatrice culturale nata a Teramo. Dopo una solida formazione di danza classica, nel 2005 si dedica al tango argentino seguita dal maestro Benavidez. Negli anni successivi ha arricchito la sua formazione con alcuni dei più importanti maestri affinando lo studio della tecnica del movimento, dell’interpretazione e della musicalità. Attualmente ha la direzione artistica dell’Associazione “Tango Ideal”, per la quale cura le varie scuole di tango tra Abruzzo, Marche e Emilia Romagna, oltre a molte collaborazioni esterne.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castilenti.

Anche quest’anno – commenta il presidente di Legambiente Valfino, Emiliano Di Roccoabbiamo deciso di organizzare Voler Bene all’Italia e dedicarlo al tema del terremoto, i nostri paesi nonostante portino i segni del sisma, che noi abbiamo chiamato “fratture” sono splendidi e ricchi di storia e per questo meritano di essere visitati. Ringrazio quanti ci hanno sostenuto per questa iniziativa e per le nostre attività”.

Più informazioni su