vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Cacio in Festa decima edizione”, caseifici aperti d’Abruzzo foto

Più informazioni su

PESCARA. Questa mattina, presso la Sala Blu della Regione Abruzzo in Viale Bovio a Pescara è stata presentata la decima edizione di “CACIO IN FESTA”, in programma domenica 25 giugno 2017.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Dino PEPE, il Direttore dell’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo Francesco Cortesi, il presidente del consiglio direttivo del Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola Fiorenzo Sarto e Lino Olivastri per conto di META srl, società organizzatrice della manifestazione, nonché alcune rappresentanti delle principali aziende casearie partecipanti all’evento.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo e da META srl Comunicazione & Pubblicità, in collaborazione con la delegazione ONAF Chieti-Pescara-Teramo.

“CACIO IN FESTA” è l’evento dedicato alla promozione delle aziende lattiero-casearie d’Abruzzo. I caseifici aderenti apriranno le porte delle loro aziende ai visitatori dando vita ad una festa itinerante del formaggio, organizzando degustazioni, visite guidate, momenti di informazione e spettacoli di intrattenimento. Un’occasione per conoscere il contesto e le tecniche produttive che differenziano ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori.

Con CACIO IN FESTA, per un’intera giornata, le aziende aprono le porte ai visitatori offrendo loro la possibilità di partecipare ad una serie di attività: dalle degustazioni alle visite guidate, da momenti di informazione al puro intrattenimento. Un’occasione ghiotta per trascorrere una giornata in fattoria e conoscere le modalità con cui i formaggi vengono prodotti, il contesto territoriale in cui nascono e le tecniche utilizzate da ogni azienda, ma soprattutto un momento di incontro tra pubblico e produttori, per mostrare la passione e l’esperienza che quotidianamente i “mastri casari” mettono nel proprio lavoro.

Quest’anno i riflettori saranno puntati sull’area vestina, oggetto nello scorso inverno degli eventi meteorologici che hanno segnato profondamente l’economia del territorio, con un incontro-dibattito sul tema “Fare Zootecnia nella aree interne” che si terrà a Farindola nella mattinata del 25 giugno, con il patrocinio del Comune di Farindola che metterà a disposizione la sala consiliare e la Casera Consortile per una degustazione dei prelibati prodotti del territorio.

A seguire, in collaborazione con alcune aziende aderenti al Consorzio di Tutela del Pecorino di Farindola, sarà possibile visitare le aziende del territorio che tanto stanno soffrendo a causa delle conseguenze derivanti dai recenti eventi sismici e meteorologici: un’ccasione di sostegno per il ripristino del tessuto economico locale.

Le azienda agricole casearie abruzzesi aderenti all’iniziativa sono riportate sul sito www.cacioinfesta.it e sulla pagina facebook dedicata all’evento https://www.facebook.com/cacioinfesta

Anche quest’anno per ottimizzare la ricerca e la visita delle aziende è stata realizzata una mappa personalizzata di Google maps per calcolare i percorsi e localizzare le aziende casearie.

Appuntamento a domenica e buon CACIO a tutti!

Più informazioni su