vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Scrittori in Piazza”, venerdì 30 giugno appuntamento con Sandro De Nobile

Più informazioni su

VASTO. Appuntamento con  “Scrittori in Piazza” venerdì 30 giugno, alle ore 21,30, presso Piazza Barbacani. Nell’occasione  verrà presentato il romanzo di Sandro De Nobile dal titolo “L’assente” ed edito da Tabula Fati. Ne parleranno l’autore e Giuseppe Ferraro. L’evento è a cura dell’associazione Culturale Liber. 

Biografia dell’autore:

Sandro De Nobile è nato a Lanciano, ma vive da sempre a San Vito Chietino. Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria, è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. In tale veste ha fatto e fa parte di progetti di ricerca e studio e ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali di letteratura.
Come critico e storico della letteratura italiana contemporanea ha pubblicato decine di saggi e recensioni ospitati su giornali, riviste e volumi miscellanei, concentrandosi soprattutto sulla temperie neorealista, sulla neoavanguardia e su autori come Italo Calvino e Carlo Cassola.
Ha pubblicato i saggi Lettere e carri armati. Quattro scrittori, “Il Contemporaneo”, il 1956 (Edizioni ETS, Pisa 2013), e Il fermento e non. Le riviste letterarie abruzzesi e il neorealismo (1948-1959); e una raccolta di racconti, Ludus in fabula (Tabula fati, Chieti 2014). Come poeta e narratore ha partecipato a svariate kermesse ed è presente in diverse antologie, tra le quali Nottetempo (Carabba, Lanciano 2011).

 

Più informazioni su