vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nasce l’associazione sportiva “Nordic walking” Vasto

Più informazioni su

 

 

 

VASTO. Finalmente anche Vasto ha una sua scuola di Nordic Walking !. Infatti si è da poco costituita l’associazione “A.S.D. NORDIC WALKING VASTO “, affiliata alla ASI, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica di questa attività sportiva che consiste in una camminata eseguita con l’utilizzo funzionale di due bastoncini . E’ un’attività completa e alla portata di tutti e che può essere praticata tutto l’anno e ovunque, in spiaggia, in città, in montagna e nei parchi.

I benefici del Nordic Walking, spiega Annalisa Cristoforetti, istruttrice della SCUOLA ITALIANA N.W., nonché presidente della neonata associazione, sono molteplici : oltre a far acquisire una corretta postura, fondamentale per scaricare le tensione della colonna vertebrale (cruccio della nostra società) rafforza e tonifica in modo armonioso tutta la muscolatura del corpo, infatti lo scopo della pratica del N.W. è quello di coinvolgere il maggior numero di muscoli con un conseguente maggior dispendio energetico, fa bene al cuore e alla circolazione sanguina , permette di coordinare i movimenti di braccia e gambe,  risparmia le articolazioni perché con l’uso corretto  dei bastoncini si scarica parte del peso corporeo sulle braccia, aiuta a prevenire l’osteoporosi. Inoltre migliora il tono dell’umore e il benessere psicofisico, svolgendosi per lo più all’aria aperta e in gruppo.

Però per sfruttare le potenzialità del Nordic Walking è necessario praticarlo correttamente, acquisendo la tecnica e le nozioni di base. L’istruttrice SINW Annalisa Cristoforetti, che è disponibile per lezioni dimostrative gratuite fornendo anche i bastoncini, guida con entusiasmo e professionalità gli allenamenti dei suoi Walkers in diversi percorsi a contatto con la natura, nei tratti più suggestivi di Vasto marina, Punta Penna, Punta Aderci e Mottagrossa.

 

Per contatti: annalisacristoforetti@gmail.com

cell. 347 401 5564

Più informazioni su