vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Ortona, Maggiolate e cartoline militari in mostra al complesso di Sant’Anna

Più informazioni su

ORTONA. Aperte nel complesso di S. Anna le prime due mostre della stagione estiva della biblioteca comunale e del Museo della Battaglia di Ortona, nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal Comune.

Le mostra “Che scià bbindette Urtone. Storia della Maggiolata” andrà avanti fino al 28 luglio nella sala lettura della biblioteca, mentre la mostra “Ottimo e abbondante: le cartoline militari tra identità e propaganda”, a cura di Mario Cesarii, sarà allestita invece nell’area espositiva del museo fino al 5 agosto. La prima presenta libretti, immagini e spartiti della Maggiolata che, fin dal 1920, fu tra i più importanti eventi canori della regione. La seconda mostra è costituita da centocinquanta cartoline illustrate dai maggiori artisti italiani che raccontano la storia del nostro esercito dal 1880 al 1943.“

«L’offerta culturale della nostra città -sottolinea il Sindaco Leo Castiglione– rappresenta sicuramente un valore aggiunto per i turisti che visitano Ortona durante la stagione balneare, questi eventi permettono inoltre di conoscere e visitare il Museo della Battaglia e il Chiostro Sant’Anna».

Le mostre sono visitabili nell’orario di apertura delle due strutture e saranno “illustrate” dal personale della biblioteca e del Muba.

Per visite guidate di gruppo si può prenotare in biblioteca ( 085 9067233) o in Muba (085 9068207).

Più informazioni su