vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Maths: real or fiction?”, un progetto Erasmus+ sulla matematica montessoriana foto

Più informazioni su

VASTO. La settimana scorsa in Città 14 insegnanti turchi ed il Provveditore agli studi della provincia di Cannakkale (Turchia).

La scorsa settimana si è svolto nella nostra Città un corso di formazione sulla matematica insegnata con il metodo montessoriano, nell’ambito del progetto KA2 “Maths: real or fiction?” del Programma Comunitario Erasmus+, Azione Chiave 2, partenariati strategici nel settore dell’istruzione scolastica.

A promuoverlo è stata la Polaris Srls di Vasto in collaborazione con il Provveditorato agli studi della Provincia di Cannakkale (Turchia), l’Istituto scolastico BFS Egitim Danismanlik Hizmetleri LTD STI (Turchia), l’ente di formazione AIDEJOVEN di Madrid (Spagna) e l’Ass.ne LKL Onlus di Vasto.

Il corso di formazione era rivolto a docenti ed educatori interessati ad individuare nuove metodologie formative per l’insegnamento della matematica, alla luce dei dati europei che indicano percentuali di disaffezione altissime nei confronti di questa materia di studio, fondamentale per le future generazioni; il metodo ideato da Maria Montessori più di 100 anni fa risulta essere attualissimo grazie alla sua organizzazione delle attività educative, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici secondo il principio di un apprendimento libero e sensoriale che riesce a far apprezzare meglio agli studenti una materia astratta come la matematica ed il pensiero logico.

Trainer del corso di formazione è stata la Dott.ssa Fulvia Cetrullo, fondatrice dell’International InstituteVivere Montessorianamente” di Pescara, formatrice accreditata da IMI (International Montessori Institute), trainer presso l’University di Barcellona nel Master of Montessori Pedagogy per bambini da 0 a 6 anni.

Grandissima soddisfazione hanno mostrato i docenti che hanno partecipato al corso e grande è stato anche il loro apprezzamento delle bellezze naturali e culturali che Vasto offre ai suoi visitatori; alla fine del corso i docenti ed il Provveditore sono stati ricevuti dal Sindaco Francesco Menna e dall’Assessore Anna Bosco che, dopo un breve ma sentito saluto, hanno consegnato loro gli attestati di partecipazione al corso.

Più informazioni su