vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Scuole, la manutenzione straordinaria continua foto

Più informazioni su

VASTO. Saranno consegnati nei prossimi giorni, alle imprese aggiudicatarie, i lavori di manutenzione straordinaria nelle Scuole a Vasto, che quindi potranno iniziare ed essere ultimati nelle prossime settimane.

Durante la pausa scolastica sono stati programmati interventi di messa in sicurezza di tetti e coperture, ed in particolare di rispristino del manto impermeabile con i seguenti progetti :

– “Lavori di ripristino manto impermeabile di copertura” presso la Scuola Media G.Rossetti , in Via Ciccarone, per un importo pari a euro 36753,38 affidato con gara a R.D. TRE EDILIZIA Srl. Il manto esistente della Scuola Rossetti è risultato particolarmente deteriorato dopo gli eccezionali eventi di maltempo che hanno colpito la Città e l’Abruzzo intero ad inizio 2017. Pertanto si è lavorato per intervenire a garanzia di sicurezza dei solai e salubrità degli ambienti.

– “Lavori di messa in sicurezza e ripristino manto impermeabile di copertura” sulla Scuola Primaria G.Peluzzo, in Via Stirling, per un importo pari a euro 54303,09 affidato con gara alla ditta FRANCO BASILICO.

– “Completamento delle opere di ristrutturazione edilizia, messa in sicurezza e adeguamento ai fini del C.P.I.” sulla Scuola Primaria G.Spataro , in Via Rossetti, per un importo pari a euro 50256,00 affidato con gara alla ditta Media Edil S.r.l.; questo progetto prevede la rimozione ed il trattamento della copertura piramidale dell’atrio centrale della Scuola Spataro per garantirne l’alta resistenza al fuoco e l’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. Si è scelto di intervenire anche sull’area esterna della Scuola con la sostituzione di parte della pavimentazione dei marciapiedi perimetrali. Il marciapiede infatti, soprattutto nei punti più transitati da studenti e genitori, risultava particolarmente scivoloso e dunque rischioso (costo dell’intervento pari a euro 7.638,48)

Si tratta di tre importanti opere che l’Amministrazione Comunale ha programmato per l’inizio del nuovo anno scolastico 2017-2018. L’ ammontare complessivo dei lavori attualmente in corso ammonta dunque ad euro 150000 circa; importi che si vanno a sommare a quelli già impegnati e stanziati nei mesi scorsi per attività similari presso le Scuole R.Paolucci, L.Martella, ed Aniello Polsi.

“Prosegue l’opera di messa in sicurezza –ha spiegato il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’attenzione verso gli edifici scolastici per garantire la massima serenità e tranquillità dello svolgimento delle lezioni”.

“Una delle emergenze riscontrate all’inizio del mandato era la situazione dei tetti delle strutture scolastiche. Dopo aver individuato tutti i degradi presenti -ha dichiarato l’assessore alle politiche per la Scuola del Comune di Vasto Anna Bosco- localizzata l’estensione l’Amministrazione Comunale è intervenuta mettendo progressivamente in sicurezza tutte le criticità nel più breve tempo possibile. Per la campanella di settembre ci impegniamo a restituire ad insegnanti, bambini ed genitori edifici riqualificati e strutturalmente migliorati”.

Più informazioni su