vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Lettera agli studenti: “Vi auguriamo di smarrire gli egoismi e la competitività” foto

Più informazioni su

VASTO.  “Cari studenti,
Inizia nuovo anno e vi auguriamo di poterlo vivere da protagonisti.
La scuola è palestra di vita, e nell’era della globalizzazione è scuola “ glocale ”, che pensa globalmente ed agisce localmente, e che ha il compito di realizzare la sua missione istituzionale e sociale di istruzione, educazione, integrazione, inclusione ed orientamento, nel rispetto delle intelligenze multiple e delle diversità, accompagnadovi per mano in questo percorso.
Vi auguriamo, per questo nuovo anno scolastico, di riuscire ad ottenere le soddisfazioni più grandi ed i traguardi più importanti.
Vi auguriamo di colorare con tutta la vostra fantasia ed entusiasmo l’aula in cui siederete, senza lasciar spazio alla noia. Se la conoscenza genera noia ed apatia, non è conoscenza e non è scuola.
Vi auguriamo di incrociare tra i banchi di scuola lo sguardo del vostro migliore amico, anche questo prenderà parte dei vostri ricordi e farà parte della vostra storia.
Vi auguriamo di smarrire gli egoismi e la competitività e di trovare al loro posto l’accoglienza dell’altro.
In questo mondo governato ogni giorno dal cambiamento e dall’imprevisto auguriamo a voi tutti di non perdere i vostri valori di riferimento, pilastri importanti della vostra futura identità.
Auguri alle Vostre Famiglie, che impegnate con tanti sacrifici, vi dedicano i migliori sogni e ripongono in voi le più belle aspettative.
Auguri, infine, ai vostri Dirigenti Scolastici, agli insegnanti, ed a tutto il personale chiamato nel delicato compito e nella preziosa avventura dell’educazione. Si avvia un nuovo anno, ma non si è mai interrotta nei mesi scorsi l’attività delle scuole: se si è potuto far fronte ad una mole straordinaria di incombenze lo si deve soprattutto al loro lavoro.
A tutti indistintamente giunga questo augurio di buon anno scolastico che – se affrontato responsabilmente, con tenacia e determinazione – siamo certi porterà ad ognuno grandi soddisfazioni.”

Il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alle politiche per la Scuola Anna Bosco

Più informazioni su