vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Job shadowing”, 10 docenti spagnoli a Vasto con l’Erasmus+ foto

Più informazioni su

VASTO. All’IIS Mattei, ITSET Palizzi, IIS Pantini-Pudente di Vasto e IIS Mattioli di San Salvo, sono stati ospitati ben 10 docenti spagnoli per un’esperienza di “job shadowing” nell’ambito del programma Erasmus+.

L’esperienza del Programma Comunitario ERASMUS+ per il settore della formazione professionale è rivolta non solo ai tanti studenti europei che vanno all’estero per formarsi svolgendo tirocini o alternanza scuola-lavoro in aziende legate al loro percorso di studi. Ma anche alle tante scuole ed imprese “ospitanti” che accolgono i docenti stranieri per confrontarsi con loro, comparare metodologie, strumentazioni, insegnamenti e così aggiornarsi sulle proprie materie specifiche, condividere esperienze, materiali e buone prassi, per creare “reti” e così cogliere occasioni di maggiori opportunità in Europa.
E’ il caso delle scuole partner spagnole ed italiane coinvolte nelle scorse settimane in un progetto di “job shadowing” coordinato da Aidejoven in Spagna e dalla Polaris qui in Italia: il progetto di “affiancamento sul posto di lavoro”, ha visto ben 10 docenti spagnoli affiancare i loro colleghi dell’IIS Mattei, dell’IIS Pantini-Pudente, dell’ITSET Palizzi di Vasto e dell’IIS Mattioli di San Salvo, nelle attività didattiche.

Questi progetti sono esperienze con un impatto di crescita e di europeizzazione per tutti i docenti partecipanti e per le scuole di appartenenza. Costituiscono a tutti gli effetti percorsi virtuosi che permettono di adeguare e livellare verso l’alto i sistemi formativi ed educativi dell’Unione Europea, coinvolgendo sempre in prima persona i cittadini europei partendo dalle loro peculiarità e competenze.

Più informazioni su