vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Patrizia Angelozzi sarà ospite a L’Aquila con “Il Confine Umano, vite in cerca di pace”

Più informazioni su

L’AQUILA. La scrittrice Patrizia Angelozzi, vincitrice lo scorso 16 settembre del Premio Letterario Nazionale Borgo Albori Vietri sul mare XIII Edizione 2017 nella sezione Letteratura per il sociale, sarà ospite sabato 21 Ottobre alle 17.30 nella libreria Mondadori de L’Aquila per parlare del suo ultimo libro, Il confine umano , vite in cerca di pace, pubblicato da Ianieri Edizioni e finalista al Premio Carver nella sezione saggistica. A dialogare con l’autrice Massimiliano D’Onofrio, legale per il diritto internazionale.

Il libro di delicata e drammatica attualità, raccoglie sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale, arrivati in Italia dall’Afghanistan, Iraq, Somalia, Palestina, Siria e Pakistan. Sette storie, sette frammenti di vita, sette confini ma, in fondo, un solo confine, quello umano. Perché oltrepassare il confine è superare noi stessi.

Il volume, realizzato con la collaborazione del Consorzio Matrix ha il patrocinio della Prefettura di Chieti e di Amnesty International Italia che ha scelto di conferire il patrocinio all’opera, con la seguente motivazione: 
“Per aver messo a disposizione di tutti una forte testimonianza concreta sulla migrazione, dalla parte dei migranti e degli operatori delle strutture d’accoglienza, in un’opera che supera il pregiudizio e i luoghi comuni riportando alla realtà”.
La presentazione vede la partecipazione straordinaria  del duo Il Bianco e il Nero (Luca Raimondi, musicoterapeuta in oncologia e centri di accoglienza e Francis Akhakielen, voce)
Interventi di: 
Massimiliano D’Onofrio, legale
Valentina Di Petta, arte terapeuta
Letture a cura di Adriano Sabatini, scrittore e poeta.

Patrizia Angelozzi si occupa di comunicazione sociale, editoria ed è docente di scrittura creativa. Collabora da molti anni con quotidiani e siti di approfondimento per il sociale.
Tra le sue pubblicazioni:

Il Confine umano, Ianieri Edizioni *con patrocinio Amnesty International Italia
*Premio Borgo Albori Vietri sul mare XIII Edizione per la sezione al sociale
*Finalista Premio Carver per la saggistica.

Senza virgola senza punto accapo, Sovera Edizioni, prefazione di Walter Veltroni

Il valore di ognuno, Sovera Edizioni, prefazione dell’Emerito Cardinale Ersilio Tonini
*riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

Ti racconto una storia, Edizioni Didattiche Gulliver

Senza amore si muore, Premio nazionale Histonium “Premio speciale della giuria” sezione dedicata alla violenza alla donne.

Più informazioni su