vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Alle “Rossetti” torna il progetto “Sportivando”, tante nuove attività per gli studenti

Più informazioni su

VASTO. Al via anche per l’anno scolastico 2017/2018, il Progetto “SPORTIVANDO” per gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”.
Come prevede il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto il Dipartimento di Educazione Fisica promuove l’iniziativa con il fine di favorire l’Orientamento Sportivo e l’Inclusione Scolastica mediante l’approfondimento di tematiche collegate al mondo dello sport, nell’ottica di una corretta “cultura sportiva” intesa sia come sinonimo di “sano stile di vita” che di corrette dinamiche relazionali.
Il progetto nasce con l’intento di ampliare il bagaglio delle competenze motorie degli alunni e di concepire “una diversa giornata scolastica” utilizzando lo sport come mezzo per imparare e conoscere. L’iniziativa si realizzerà attraverso la pratica di alcuni sport individuali e di squadra meno conosciuti quali Change, Ninjutsu, Tiro a segno, Frisbee/Ultimate, Pallamano, Scherma, Ginnastica Artistica, in collaborazione con allenatori federali ed esperti di associazioni sportive del nostro territorio che a titolo gratuito offriranno un’ora di attività in ogni classe. Verrà inoltre tenuta una lezione di Giornalismo Sportivo con la creazione di un articolo di classe che verrà pubblicato su Scuolalocale.
Ciascuna classe Prima parteciperà a due diverse giornate di attività, svolte in orario curricolare nella palestra e aula lim del plesso scolastico e nella Palestra – Campo Sportivo Comunale “Salesiani Don Bosco”. In quest’ultima, i genitori potranno assistere alle lezioni dei propri figli per una partecipazione attiva al progetto rafforzando il binomio la collaborazione Scuola-Famiglia.

Più informazioni su