Turni massacranti per il personale infermieristico del Pta di Gissi, scatta la vertenza

sanità sab 09 gennaio 2021

Gissi Luca Damiano e Katia Basilico: "Gli operatori sanitari rivendicano un equo risarcimento"

Attualità di La Redazione
1min
Pta di Gissi ©Web
Pta di Gissi ©Web

GISSI. "Nuova vertenza nei confronti della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, questa volta da parte del personale infermieristico del Pta di Gissi, che stanco di effettuare turni di lavoro massacranti, rivendica un equo risarcimento, per il tramite degli avvocati Luca Damiano e Katia Basilico del Foro di Vasto, che hanno di recente inviato una diffida nei confronti dell’Azienda Sanitaria per veder riconoscere in favore dei propri assistiti il diritto alla fruizione del riposo compensativo ed in mancanza del relativo risarcimento del danno, nel rispetto dell'art. 36 Cost. e dell'art. 5 della Direttiva n. 2003/88/CE, trattandosi di diritto indisponibile.

Fermo restando il potenziale di contagio in ogni ambiente di vita e di lavoro, gli operatori sanitari sono identificabili tra i lavoratori a maggior rischio di esposizione al virus. In aggiunta, il loro impegno in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria li espone altresì ad un crescente sovraccarico operativo ed emotivo. Ciò è dovuto, in particolare, al confronto con cambiamenti drastici intervenuti nelle condizioni organizzative, relazionali, ambientali e psicologiche, ma anche nella vita privata. Tali aspetti portano ad una situazione di stress crescente ed effetti negativi sulla salute.

L’esposizione a stress cronico può impattare sulla salute psicofisica della persona in diversi modi, che vanno da problemi di concentrazione e memoria, problemi somatici e alterazioni del comportamento, fino a sintomi di ansia e depressione, senso di impotenza e anche ad uno stato di sofferenza conclamata come il burn-out. Può inoltre modificare le risposte fisiologiche e i comportamenti, e avere un’interazione con la malattia, anche esponendo maggiormente l’operatore sanitario al pericolo di contagio.

Pertanto, affermano gli avvocati Luca Damiano e Katia Basilico, diventa assolutamente necessario concedere adeguati riposi al personale sanitario nell’ottica della gestione e contenimento del rischio."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione