La consulta giovanile organizza un evento online per il "Giorno della Memoria"

il ricordo mar 26 gennaio 2021
Attualità di La Redazione
2min
Mercoledì 27 gennaio  Giorno della Memoria , gli eventi in programma a Vasto ©Vastoweb
Mercoledì 27 gennaio Giorno della Memoria , gli eventi in programma a Vasto ©Vastoweb

VASTO. In occasione del Giorno della memoria l’Amministrazione comunale insieme all’Anpi di Vasto ha organizzato un doppio evento. Il primo appuntamento è previsto per domani mercoledì 27 gennaio in Piazza Rodi a Vasto marina dove è in programma la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo dell’ex campo di internamento di Istonio Marina. Il secondo evento domenica 31 gennaio in live streaming dal Teatro Rossetti.

"In occasione della Giorno della Memoria è fondamentale fare in modo che questo evento diventi un momento di profonda riflessione sull'importanza della nostra memoria come strumento per salvaguardarci dalle tragedie del passato. La tragedia immane della Shoah e dell'Olocausto è certamente una parte fondamentale della nostra Storia è il monito a tutta l'umanità dell'abisso nel quale la follia umana ci può trascinare".

L' ANPI di Vasto - ha concluso il presidente Domenico Cavacini - nella Giornata della Memoria vuole ricordare le donne che nei campi nazisti hanno visto cancellare vite, dignità, affetti e , insieme a loro, quanti hanno testimoniato attraverso le parole e la musica l'esperienza della Shoah. Da qui la proposta, subito accolta dall’Amministrazione comunale, di uno spettacolo teatrale con la lettura di testi di donne che hanno vissuto il dramma dell’olocausto, da Etty Hillesum a Anna Frank , da Liliana Segre a Elisa Springer e altre. Ai testi si accompagneranno musiche eseguite dai maestri della Scuola civica musicale di Vasto tratte dalla “Antologia delle musiche concentrazionarie” (frutto delle ricerche dell’Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria).

“Per mantenere viva la memoria di una tragica pagina storica che non va dimenticata, e per commemorare le vittime e tutti i sopravvissuti dell’Olocausto, la Consulta Giovanile di Vasto nel “Giorno della Memoria” - dichiara la Presidentessa, Marta Del Negro - ha pensato di creare, per domani alle ore 16:30 un evento online che tratterà della figura di Etty Hillesum. Abbiamo coinvolto per l’occasione la Prof.ssa Patrizia Ciccarella che interverrà dopo il saluto del Sindaco Francesco Menna e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Paola Cianci. Presenteremo una visione intima, spirituale e psicologica della scrittrice olandese, vittima dell’ Olocausto, morta nel campo di Auschwitz il 30 novembre del 1943. Tra gli interventi documentativi, - prosegue Marta Del Negro - vi saranno la lettura di scritti di Etty Hillesum associati a un esperienza visiva sensoriale e intellettuale. Le seguenti lettere saranno interpretate dai componenti della Consulta Giovanile di Vasto accompagnate da riflessioni e ouverture. L’intera esperienza di conoscenza - conclude la Presidentessa - sarà svolta online in rispetto alle normative dell’emergenza attuale, con un pubblico interattivo e trasmessa sulle nostre pagine social in diretta Facebook ”.

“Ringraziamo le ragazze ed i ragazzi della Consulta Giovanile - dichiarano il sindaco, Francesco Menna e l’assessore alle Politiche Giovanili, Paola Cianci - per avere, ancora una volta, colto l’opportunità di condividere con le nuove generazioni tematiche delicate e profonde come l’Olocausto, una strage che ha segnato la storia del mondo intero. Ci emoziona il loro impegno - concludono sindaco e assessore - e siamo certi che verrà apprezzato come sempre dalla nostra comunità. Grazie alla Professore Ciccarella per la sua disponibilità”.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione