"Il Bambino che ci aspetta": progetto di adozioni per i comuni dell'Alto Vastese

A MONTEODORISIO gio 27 maggio 2021
Attualità di La Redazione
1min
Asilo nido ©New Rimini
Asilo nido ©New Rimini

MONTEODORISIO. "Il Bambino che ci aspetta" iniziativa dei Comuni dell’Ambito per sensibilizzare sul tema dell’adozione.

Il progetto “Il bambino che ci aspetta” è nato dalla collaborazione tra i comuni dell’Ambito distrettuale ECAD 14 “Alto Vastese” e l’Associazione Dinamiche Inclusive. Questo progetto prevede l’apertura di un Centro Informativo sulle Adozioni dell’ECAD 14, che sarà ospitato presso il Comune di Monteodorisio. Il servizio è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il percorso adottivo, nazionale o internazionale: sarà, quindi, un servizio formativo ed informativo di orientamento, destinato alle famiglie di tutti i comuni dell’Ambito che intendono avvicinarsi al mondo dell’accoglienza.

Le attività previste dal progetto sono:

1. SPORTELLO INFORMATIVO aperto alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno bisogno delle prime informazioni su adozione (e affido), a coloro che hanno già inoltrato la richiesta al Tribunale o ai Servizi e vogliono approfondire i successivi passi e alle famiglie che necessitano di consigli e suggerimenti, a quelle che hanno già adottato o accolto in affidamento e hanno bisogno di trovare consigli e suggerimenti. Lo sportello informativo aperto presso il Comune di Monteodorisio funzionerà su appuntamento.

2. ATTIVITÀ FORMATIVE SEMINARIALI: incontri tematici su vari aspetti dell’adozione, rivolti alle famiglie e agli operatori sociali, e incontri con i docenti sulle linee guida di inserimento scolastico dei minori adottati o accolti in affido.

3. ACCOMPAGNAMENTO ALL’ADOZIONE: incontri informativi, corsi di preparazione, focus sui paesi esteri di provenienza dei minori, accompagnamento alle coppie nella fase post adottiva. “Una scelta di politica sociale a favore delle famiglie e dei bambini - commenta il Sindaco Di Fabio - che abbiamo deciso di intraprendere e che speriamo possa aiutare tante coppie che hanno deciso di percorrere la strada dell’adozione e tanti bambini.”  

Il Sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione