In forma con Sara: "Fatti del bene semplicemente camminando!"

Rubrica benessere mar 12 ottobre 2021

Vasto Rubrica benessere curata da Sara Fantini, appassionata di sport e nutrizione

Attualità di Sara Fantini
3min

VASTO. Hai mai pensato a quanto fa bene camminare? Se sei sempre impegnato e non hai mai abbastanza tempo per praticare un po’ di sport, trova almeno 30 minuti al giorno per fare una passeggiata. Ti darà più benefici di quanto tu possa immaginare. Più di duemila anni fa Ippocrate diceva che Camminare è la “migliore medicina”e numerosi studi recenti lo confermano.

1. CAMMINARE FA BENE ALLA VISTA​

Mentre quotidianamente siamo spesso impegnati davanti a un computer, o a leggere un libro, a cucinare, o a passare il tempo in uno spazio chiuso come la casa o l’ufficio, una camminata all’aria aperta, specie se in mezzo alla natura, farà bene ai tuoi occhi, esercitando la vista da lontano. Sembra una banalità, ma non è sempre così scontato.

2. MUOVENDOTI A PIEDI RIDUCI IL RISCHIO DI DIABETE​

Camminare aiuta a prevenire non solo i problemi articolatori, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete: una camminata aiuta infatti a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.

3. CAMMINARE TI AIUTA A PERDERE PESO E A TONIFICARE I MUSCOLI​

Potrai vedere i benefici di camminare per almeno 30 minuti al giorno coi tuoi stessi occhi. Svolto con costanza e abbinato ad un’alimentazione sana e adeguato riposo, noterai da te quanto una semplice passeggiata possa aiutare a bruciare i grassi assimilati, aiutandoti a perdere peso o a mantenere il tuo peso forma e funzionando anche come un un ottimo esercizio di tonificazione muscolare.

4. SE CAMMINI TI AMMALI DI MENO​

Grazie al migliore funzionamento del sistema circolatorio, le tue difese immunitarie saranno più attive, aumenterà il rilascio di edorfina, stimolerà il sistema linfatico, diminuirà il livello di stress e ti sentirai più riposato: requisito essenziale per permettere al tuo sistema immunitario di lavorare più efficacemente.

5. RIDUCI IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO​

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista della American Association for Cancer Research, le donne in menopausa che camminano regolarmente almeno 30 minuti al giorno riducono del 10% il rischio di cancro al seno rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

6. CAMMINANDO ALLENI IL CUORE​

Il cuore è un muscolo: più viene allenato e più diventa forte. Tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, potrete notare quanto la costanza della camminata possa rendere più efficiente il sistema circolatorio e facilitare l’ossigenazione del vostro corpo.

7. CAMMINARE PER RIDURRE LA CELLULITE​

Ogni passo è come un massaggio, che delocalizza il grasso sottocutaneo e combatte la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Quando stiamo seduti a lungo, con le gambe incrociate magari, la circolazione non è fluida e aumentiamo la cellulite. Prendi l’abitudine di fare una bella camminata dopo il lavoro e farai scomparire questo problema!

8. CAMMINA E VIVI PIÙ A LUNGO​

Con una semplicissima camminata di 25 minuti, fatta in modo regolare, puoi allungare la tua vita da 3 a 7 anni in più, sostengono gli scienziati. Infatti camminare dimezza il rischio di infarto dopo i 50 anni e riduce la possibilità di ammalarsi, permettendoti di condurre una vita più sana e longeva.

9. WALKING MEETINGS PER ESSERE PIÙ CREATIVI​

Ma i benefici di una camminata non sono solo fisici. Quando cammini liberi la mente, ti distrai, dai libero sfogo all’immaginazione. Ancora meglio se la tua passeggiata è in mezzo alla natura: respirerai aria buona e pulita, ti sentirai più rilassato e ispirato.​ Diverse persone di successo, come Mark Zuckerberg e Jack Dorsey, hanno adottato la buona abitudine di camminare. In Silicon Valley (e non solo) si sono persino diffusi i “walking meetings“, ovvero delle riunioni di lavoro svolte camminando all’aria aperta.​ Questo perché camminare favorisce la concentrazione e la creatività.​

10. CAMMINARE TI METTE DI BUON UMORE​

Quando la tua mente è più leggera, ti senti più rilassato e di buon umore. Uno studio inglese dimostra infatti come camminare nel verde salvi dai pensieri negativi. Prenditi questo tempo per distrarti da tutti gli impegni della giornata e concentrati su te stesso.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione