“Calcio sociale”, una partita di inclusione tra studenti e ragazzi del Consorzio Matrix

VASTO. "Nella giornata del 4 dicembre 2021, la classe 5 F SIA dell’Istituto ITSET F. Palizzi di Vasto con i docenti accompagnatori Lorella Palucci, Mirella Fiori e Rodolfo Martelli, si è recata presso il Polo Sportivo San Gabriele dove si è conclusa la prima parte riguardante il percorso di educazione civica: D(I)RITTI IN RETE. Il progetto prevedeva una partita di “calcio sociale”, finalizzata all’inclusione che vuole partire dalle potenzialità del calcio affinché si possa costruire una società più democratica.
Esso si differenzia dal calcio classico per alcune regole tra le quali: l’opportunità di giocare dai 10 ai 90 anni effettuando cambi ogni 10 minuti, l’abolizione delle distinzioni tra il più forte e il più debole e l’inesistenza dell’arbitro per stimolare la responsabilità. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla partecipazione del consorzio Matrix fondato, nel 2009, sui principi di democrazia, eguaglianza, equità, solidarietà e responsabilità.
Ognuno di noi ha avuto la possibilità di presentarsi e allo stesso tempo, il privilegio di conoscere coloro che fanno parte del consorzio. Ciascuna delle due squadre, era composta sia da noi alunni che dai ragazzi immigrati per favorire l’integrazione. Grazie a questa giornata, tutto è riuscito al meglio e i nostri obiettivi sono stati raggiunti. Non si tratta di un punto di arrivo ma di inizio, in effetti, si terranno altri incontri con lo scopo di continuare a sensibilizzare la collettività".