Vigilantes del San Pio: "Turni di 12 ore senza permessi e riposi"

La Richiesta mar 25 gennaio 2022

L' Ugl si batte per i vigilantes della Coopeservice

Attualità di La Redazione
1min
San Pio di Vasto ©Vastoweb
San Pio di Vasto ©Vastoweb

VASTO. È a firma della Segreteria Regionale Ugl Sicurezza Civile una nota a "richiesta di intervento finalizzata ad evidenziare varie problematiche riscontrate durante l’attività lavorativa dell’Istituto di Vigilanza Coopeservice". 

Ecco riassunte le questioni "segnalate dai lavorstori, soprattutto in merito alla turnazione":

1) presso l’Ospedale di Vasto dove l’Istituto svolge servizio i dipendenti svolgerebbero turni di 12h molto spesso senza poter usufruire di riposi e permessi;

2) ad alcuni lavoratori vengono affidati servizi lunghi e stressanti fuori provincia, senza che vi sia una equa turnazione tra tutti gli addetti;

3) La carenza di personale, peraltro già segnalata, non consente ai lavoratori di poter usufruire di ferie e/o permessi richiesti; e soprattutto i servizi vengono confermati di giorno in giorno, venendo meno la possibilità di poter organizzare la propria vita quotidiana.

4) Infine, si segnala ancora la mancanza di una sede operativa e centro di comunicazione e una Centrale Operativa distaccata dalla sede principale al fine sempre di garantire una reale e protetta comunicazione diretta con il personale operativo impiegato nei servizi (D.M. n. 269/10)

Nonostante le ripetute segnalazioni delle criticità causate soprattutto dalla carenza di personale in numero adeguato all’acquisizione di due appalti su Pescara, ed evidenziate anche in un incontro in remoto avuto con l’azienda, evidenziamo che non vi è stato alcun cambiamento, anzi la situazione ha raggiunto livelli di guardia anche in termini di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Le ripetute richieste di incontro inviate all’azienda sono rimaste inevase e, preoccupati che questo tipo di condotta possa nuocere ai lavoratori sempre più sottoposti ad un alto livello di stress correlato proprio alla tipicità dell’impiego,

Chiediamo: un immediato intervento di S.E. il Sig. Prefetto per verificare quanto sopra, e, dove si riscontrasse la veridicità di quanto segnalato, un immediato intervento in difesa dei lavoratori a tutela della salute degli stessi".


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione